È in edicola il nuovo numero di «Prog»!

prog italia

È tornato oggi in tutte le edicole e sul nostro store online il nuovo numero di Prog Italia!

E 38!

In questo convulso momento a livello internazionale mi sembra che il tempo corra più in fretta. Strano, con tutte le limitazioni pandemiche dovrebbe andare più lento. Più volte in questi ultimi mesi mi è venuto da pensare al giugno 2015, quando «Prog Italia»  è nato. Allora non pensavo che ci saremmo ancora trovati in contatto a così tanti anni di distanza, visto che stanno tentando di farci capire in tutti i modi che la musica non è più così importante.

Così sono voluto andare a rileggere l’editoriale di «Prog Italia» 1, che, insieme agli altri, mi ha portato a conoscervi di più, incontrando molti di voi in giro per l’Italia o rispondendo ai vostri numerosi messaggi. Con il trascorrere del tempo ho scoperto di avere sottovalutato il nostro comune bisogno di musica. E allora ho recuperato parte delle parole di quel primo editoriale, che ancora mi rappresentano…

“Amo molto due concetti. Il primo è: senza memoria non c’è futuro. Il secondo fa, più o meno, così: ognuno di noi ha il diritto e il dovere di avere dei sogni da coltivare, che, almeno ogni tanto, si devono materializzare per poter continuare a evocarli. Spero che «Prog Italia» possa servire anche a questo. E allora?

E allora musica, come sempre, oggi più di ieri, sempre più forte accanto a chi la vive ancora come un bisogno primario. D’altronde senza musica che vita sarebbe?!”.

In questo numero: JETHRO TULL 1971-2021/AQUALUNG 50TH ANNIVERSARY - LUIS BACALOV - BLACK MIDI -  BLUDEEPA - WISHBONE ASH/1970-1981 - PHIL MILLER -  PINK FLOYD/Speciale MEDDLE - CODICE C - ISILDURS BANE/PETER HAMMILL - ROVESCIO DELLA MEDAGLIA/LA BIBBIA 50TH ANNIVERSARY - CONCERTO PER DEMETRIO/14 giugno 1979 - CLAUDIO FABI - BERNARDO LANZETTI -  OSANNA/SUDDANCE

Qualche anticipazione su «Prog Italia» 39 (in edicola il 19 novembre): Speciale Nursery Cryme, l’album dei Genesis che compie 50 anni, Patto, Corrado Rustici, Deus Ex Machina, Il Porto di Venere ecc…

«Prog Italia» 38 è dedicato alla memoria di due musicisti scomparsi durante l’estate 2021, fuori dalle rotte percorse dalle rockstar: Alberto Gaviglio, chitarrista della Locanda delle Fate, e Franco Mussita, anima dei Raminghi.

Guido Bellachioma

bellak@alice.it

https://open.spotify.com/playlist/75h5yWOkN7KaXa0Uy79WYf?si=636895d240bf4700&nd=1
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like