I Placebo hanno rilasciato “Beautiful James”, il primo singolo dopo 5 anni

placebo band

Dopo ben 5 anni di silenzio discografico, la band britannica dei Placebo è tornata sulle scene con Beautiful James, nuovo singolo che ha aperto la strada a BACKWARDS, ottavo disco in studio del gruppo, in uscita prossimamente.

Sono passati 5 anni dall'uscita della raccolta A PLACE FOR US TO DREAM. I Placebo sono tornati sulle scene mostrando, ancora una volta, la loro profonda identità artistica. Nel corso della loro carriera ultraventennale, la band ha venduto oltre 13 milioni di copie e ha girato il mondo innumerevoli volte, infiammando i palchi più prestigiosi del panorama di riferimento.

Contemplatori delle imperfezioni, i Placebo hanno dato vita ad uno stile del tutto personale, sia dal punto di vista lirico che compositivo, in grado di portarli di diritto negli annali del rock. Il 17 settembre scorso, il gruppo ha rilasciato Beautiful James, primo singolo estratto da BACKWARDS, album in studio del gruppo in uscita prossimamente.

placebo

Beautiful James, il nuovo singolo dei Placebo

Si presenta intenso e risoluto il nuovo singolo della band di Brian Molko. Beautiful James arriva nel momento giusto, proprio quando tutti ne avevano bisogno. Il brano si immerge in un contesto storico divisivo, un periodo critico e complicato: con la pandemia, Beautiful James vuole presentarsi come un monito alla ribellione, concentrandosi sulla normalizzazione e la celebrazione delle relazioni non etero-normative.

Beautiful James è un'opera innovativa per i Placebo, che gli hanno dato forma durante una notte insonne, ispirandosi per la sua creazione ad un processo diverso, poco convenzionale, per il quale la band ha iniziato a lavorare partendo da un immaginario fotografico e fornendo un titolo che riuscisse a suscitare emozioni, evocare sentimenti che, successivamente, sarebbero stati trasposti in musica. Questo ha reso Beautiful James una traccia eloquente, un vero tripudio emotivo di potentissima sincerità.

Parlando della traccia, Brian Molko si è espresso in questo modo: "Se dovesse irritare i conservatori, allora mi riterrei soddisfatto. Quello che conta davvero, però, è che l'ascoltatore riesca a ritrovare la propria storia senza essere indirizzato su come sentirsi". Visti i consensi già riscossi da Beautiful James, le aspettative su BACKWARDS si sono alzate a dismisura. L'uscita del disco è prevista per i primi mesi del 2022, nonostante non sia stata ancora fornita una data ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like