Top 10 canzoni sull’Oktoberfest

beatles brian epstein

L'Oktoberfest è una ricorrenza perfetta per stare in buona compagnia e ascoltare la propria musica preferita. Per alcuni artisti l'Oktoberfest è talmente sentito da avergli dedicato delle canzoni. 

Ottobre è ufficialmente arrivato e per molti, questo, significa dedicarsi all'Oktoberfest. Sebbene non sia particolarmente sentita in Italia, questa celebrazione permette a tutti di avere un ottimo pretesto per festeggiare in compagnia e ascoltare buona musica. In questa classifica, vi presentiamo alcune tra le migliori canzoni sull'Oktoberfest.

Accept - Fast As A Shark

Dal disco del 1982 RESTLESS AND WILD, Fast As A Shark fu una vera e propria hit in cui il gruppo decise di interpretare alcuni classici della musica tedesca per bambini, condendoli con un'insana dose di brutalità strumentale

Lou Reed - Berlin 

Sebbene non sia un brano in tedesco e non sia nemmeno stato registrato in Germania, Berlin di Lou Reed si presenta come una delle migliori canzoni da ascoltare durante l'Oktoberfest per la strumentale, nonostante il testo si riveli emotivamente toccante

Def Leppard - Rock Of Ages 

Da PYROMANIA del 1983, Rock Of Ages fu prodotta da Jeff Lange a cui furono, tra l'altro, affidati i primi versi d'apertura della canzone. Si tratta di una canzone perfetta per allietare le proprie serate in compagnia. 

Ramones - Blitzkrieg Bop 

Un brano sinonimo di rivalsa e soddisfazione. Quando i Ramones cantavano Blitzkrieg Bop, erano passati pochi decenni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale la Germania intendeva affermare il suo dominio con una Guerra Lampo. Blitzkrieg Bop ne celebra la disfatta con beffarda ironia

U2 - The Fly 

Il singolo di punta di ACHTUNG BABY degli U2, The Fly, servì al gruppo per mostrare al mondo di cosa fosse capace. Prodotto in Germania, il disco rappresentò, secondo la visione di Bono: "Il suono di quattro uomini che abbattono The Joshua Tree"

Jefferson Airplane - Never Argue With A German If You're Tired Or European Song

La dipartita di Marty Balin dai Jefferson Airplane lasciò un vuoto importante nella line up del gruppo, specie dal punto di vista autorale. Da questi presupposti nacque il brano in oggetto, una sorta di parodia dei testi in tedesco. 

Scorpions - Du Bist So Schmutzig 

Nella seconda metà degli ani '90, anno in cui datiamo il brano, gli Scorpions avevano già detto molto e non avevano molti altri assi nella manica per sbalordire i loro ascoltatori. Quel che la band di Klaus Meine non aveva ancora fatto, però, era cantare una canzone in lingua natia. Da questo presupposto nacque il primo e anche ultimo brano degli Scorpions in tedesco: Du Bist So Schmutzig.

David Bowie - Helden

Il periodo berlinese ha un che di iconico, specie quando viene analizzato nel dettaglio. In quel lasso di tempo, David Bowie rilasciò lavori come HEROES, i cui brani, furono scritti e incisi nel corso del 1977.  Helden è tratto proprio dal disco in questione, estratto come singolo insieme a tracce come quella omonima. 

david bowie

The Beach Boys - Ganz Allein 

Ispirati dalla decisione dei Beatles di tornare in studio a incidere alcuni dei loro classici in tedesco, i Beach Boys registrarono una versione tedesca di In My Room, intitolata Ganz Allein. A differenza dei dischi dei Beatles, però, questa rimase inedita per diversi anni, per poi vedere la luce nel 1983, come parte della Rarities Collection della band. 

Beatles - Komm, Gib Mir Deine Hand 

Le versioni in tedesco dei brani dei Beatles furono una mossa dei sussidiari in Germania della EMI per amplificare l'impatto della band sul territorio. Da questi presupposti nacquero I Want To Hold Your Hand in tedesco e Sie Liebt Dich o, in altre parole, She Loves You. Era il gennaio del 1964. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like