Quando Sting finì in testa alla top dei peggiori autori di sempre

Quando si pensa a Sting e ai Police non possono non venire in mente grandi classici come Message In A Bottle o Every Breath You Take. Eppure, c'è chi pensa che le doti autorali del bassista lascino molto a desiderare. 

Si formarono a Londra nel 1977, i Police, band pop rock dalle chiare inflessioni reggae che, in pochi anni, si affermò come un vero e proprio fenomeno internazionale. Sono diverse le hit che, nel tempo, hanno reso i Police le leggende che sono oggi. Qualche anno fa, però, una classifica stilata da Blender destò molto clamore tra gli appassionati. Stando alla top, infatti, Sting era considerato il peggior autore di testi nella storia del rock. In quest'articolo, proveremo a far luce su una vicenda che, da diversi anni, ormai, è fonte di accesi dibattiti tra appassionati e addetti ai lavori. 

La classifica dei peggiori autori del rock 

Si trattò di una top dei peggiori autori di testi nella storia del rock. La classifica di Blender citava ben 40 artisti, in testa ai quali spiccava il nome dell'iconico bassista e frontman dei Police. Appena accanto il nome del cantante, quelli di Carly Simon e Kevin Federline. A stilare la classifica, il critico musicale Jon Dolan che, in merito allo stile di scrittura dei testi di Sting, ha affermato che l'artista cerchi di mettere in mostra le sue conoscenze coi testi che scrive, colmandoli di riferimenti storici come se "componesse con Wikipedia", per citarlo testualmente. 

Secondo Dolan, Sting scrive testi solo per sé stesso, rendendoli praticamente incomprensibili a chiunque. Sappiamo che le parole dei critici musicali possono pesare come macigni sui fan, specie su quelli più devoti all'opera di un artista. Talvolta, il parere di un addetto ai lavori può sollevare polveroni mediatici non indifferenti o, comunque, portare a conseguenze pesanti durante il lungo o il breve periodo. Basti pensare che questa polemica nacque nel 2007 e che, ancora oggi, riesce a destare grande scalpore nella comunità musicale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like