Freddie Mercury anno dopo anno: le foto dal 1973 al 1990

Pochi personaggi della storia del rock possono affermare di aver avuto il medesimo impatto di Freddie Mercury. Carismatico, camaleontico e sempre fuori dagli schemi, il leader dei Queen è un'icona culturale a tutti gli effetti. 

La musica dei Queen, nel corso degli anni, è cambiata allo stesso modo dell'attitudine dei suoi membri e del loro aspetto. Freddie Mercury, in particolare, faceva dell'icasticità della sua figura un aspetto fondamentale delle sue performance. Ripercorrere la storia del leader dei Queen può essere più semplice e spontaneo se lo si fa attraverso le foto, dall'infanzia ai primi passi nella Londra del rock, dalla militanza negli Ibex all'incontro con gli Smile di Brian May e Roger Taylor, fino all'arrivo del debutto dei Queen e lo slancio verso la stratosfera

La storia di Freddie Mercury in pillole 

I Queen impiegarono circa un anno per attirare l'attenzione del pubblico con il loro sound unico, ma ancora acerbo. Killer Queen divenne la prima hit della band, tratta dal loro terzo album SHEER HEART ATTACK. Una volta spiccato il volo, però, nessuno poté più fermare la band inglese. I capolavori cominciarono a fioccare, da Bohemian Rhapsody a Innuendo, I Want It All e We Are The Champions, tra le altre, fino ad arrivare alla straordinaria performance dal vivo al Live Aid del 1985. 

La tragedia, però, si rivelò essere dietro l'angolo. Alla metà degli anni '80, Freddie Mercury scoprì di essere positivo all'HIV. Nonostante abbia continuato il suo percorso coi Queen, le voci di corridoio e le speculazioni della stampa osteggiarono non poco il suo quieto vivere. Gli appassionati più legati all'opera dei Queen ricorderanno sicuramente l'apparizione del cantante ai Brit Award nel 1990, in cui Mercury si mostrò fortemente provato e cagionevole. Fu allora, infatti, che il frontman decise di ritirarsi a vita privata, completando le sessioni per INNUENDO nel 1991 e perdendo la vita per una polmonite aggravata dalla malattia il 24 novembre del 1991.

La gallery con le foto del leader dei Queen 

Freddie Mercury da bambino 

Freddie Mercury nel 1969

Freddie Mercury nel 1973

foto di NME

Freddie Mercury nel 1974

Freddie Mercury nel 1976

 Freddie Mercury nel 1978

Freddie Mercury nel 1980

Bohemian Rhapsody, Queen, libro, EPC Editore, Stonemusic

Queen nel 1984

Queen nel 1985  (Live Aid)

Freddie Mercury nel 1988 con Montserrat Caballe

Queen nel 1990

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like