Top 10 pezzi southern rock

lynyrd-skynyrd-crash

Il southern rock più inconfondibile unisce le radici del rock n'roll, del country e del blues, per creare nuove sonorità, uniche e perfette per lanciarsi in lunghe jam dal vivo. 

Tra i sottogeneri del rock dall'identità artistica più prorompete, il southern rock si distingue per i ritmi serrati, le chitarre veloci, specie negli assoli e per le tematiche trattate nei testi, quasi sempre relative alle gioie e ai dolori della working class del sud degli Stati Uniti. In questa classifica, vi presentiamo alcuni tra i migliori pezzi southern rock mai composti. 

Humble Pie - 30 Days In The Hole

Una delle poche band capaci di creare un brano southern rock con tutti i crismi pur non essendo americana. Gli Humble Pie aggiunsero un tocco del tutto personale al genere, rendendo 30 Days In The Hole un po' meno country e molto più rock. Hit assoluta nelle radio americane, la traccia tratta tematiche affini al genere, tra cui l'abuso di alcool e stupefacenti. 

The Allman Brothers Band - Ramblin' Man 

Il southern rock viene, spesso, associato all'unità di valori che contraddistingue la tradizione del sud. La Allman Brothers Band lo sapeva bene ed è per questo che è stata in grado di firmare manifesti assoluti del sottogenere, tra cui la traccia in oggetto. Con una chitarra semplicemente esplosiva, Ramblin' Man settò un vero e proprio standard per le produzioni southern successive. 

ZZ Top - La Grange 

La loro estetica trasudava southern rock da tutti i pori. Gli ZZ Top si formarono nel 1969, ma fu solo nel 1973, con l'uscita di singoli come La Grange, che riuscirono a sfondare nella scena mainstream internazionale. 

Molly Hatchet - Flirtin' With Disaster

La band deve il suo nome ad una famigerata assassina del XVII Secolo. Il brano in questione permette a molte persone di immedesimarvici per la sua indole estremamente catchy. Lunghi soli di chitarra ed un flow spaventoso rendono Flirtin' With Disaster una delle migliori canzoni southern rock mai scritte. 

The Charlie Daniels Band - Long Haired Country Boy  

Un vero modello per il southern rock. Questo brano incarna perfettamente lo spirito del disco, rimandando a caratteristici bar notturni, lunghe strade da percorrere in auto, fiumi di alcool ed eccessi di sorta. 

The Outlaws - Green Grass & High Tides

Formatisi a Tampa, in Florida, nel 1972, gli Outlaws toccarono la stratosfera a partire dal loro primo album omonimo. Pesantemente influenzati dagli Eagles e dagli Allman Brothers, gli Outlaws firmarono un grande successo col loro debutto e, il brano in questione, si presenta come la gemma più brillante in tracklist.

Lynyrd Skynyrd - Sweet Home Alabama 

Scritto dal compianto Ronnie Van Zant, Sweet Home Alabama è, probabilmente, il brano più evocativo nella discografia dei Lynyrd Skynyrd. Una traccia irriverente e fuori dagli schemi, ma sicuramente composta con grande trasporto, impossibile da non amare.

Marshall Tucker Band - Can't You See 

Formatisi in South Carolina, i Marshall Tucker Band sono, a tutt'oggi, in attività e questa canzone, in grado di creare magiche connessioni tra il pubblico e la band, è il loro cavallo di battaglia dal vivo; senz'altro uno dei migliori pezzi southern rock mai scritti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like