FUORI!: la storica rivista riemerge grazie a Nero Editions e Levi’s

Levi’s, da sempre fedele sostenitore dei diritti umani e della comunità LGBTQ+, dà il suo supporto a Fuori!!! 1971 1974, un’antologia dei primi tredici numeri di FUORI!, la storica rivista di liberazione sessuale italiana.

Dopo 50 anni le pagine della rivista scritta, disegnata e stampata dal Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano, vengono riportate in luce grazie a un libro a cura di Carlo Antonelli e Francesco Urbano Ragazzi per NERO Editions. Questo coffee table book è un cult: si presenta in un formato straordinario, 38x29cm per 500 pagine, mettendo in auge le edizioni originali della rivista FUORI! in quello che i curatori hanno definito “una dichiarazione d'amore, un piccolo monumento alla cultura LGBTQ+”.

Grazie alla collaborazione scientifica della Fondazione Sandro Penna, questo volume FUORI!!! con una potente esclamazione e una bomba fumetto in  copertina, contiene le riproduzioni fotostatiche dei cartacei originali e le raccoglie in un unico almanacco. A corredo del libro, un’introduzione critica firmata da Carlo Antonelli e Francesco Urbano Ragazzi, e una lunga intervista al fondatore del FUORI!, Angelo Pezzana.

La ripubblicazione di FUORI! è un gesto editoriale essenziale. Come un ready made, il libro immette nuovamente nella contemporaneità un pezzo di storia italiana che in pochissimi hanno letto e che è ancora tutta da elaborare.

Aggiungendo due punti esclamativi al titolo originale, Fuori!!! riporta il FUORI! ai giorni nostri, ponendo il lettore di fronte a un passaggio epocale di cui spesso si sottovaluta la portata. Se oggi la libertà di vivere il proprio orientamento e identità sessuale è un valore sempre più accettato e condiviso, lo dobbiamo al gruppo di donne e di uomini che 50 anni fa a partire da Torino e poi in tutta Italia hanno coraggiosamente intrapreso una lotta per la liberazione, scontrandosi con la violenza, l'ottusità e il conformismo dell'intera società italiana.

Il brand Levi’s, che sin dalla nascita di Levi Strauss & Co nel 1853 sostiene ideali di uguaglianza, progresso, inclusione e diversità, è entusiasta del progetto Fuori!!! che va inteso non come un'operazione nostalgia, ma un vero e proprio invito all’authentic self expression e alla creatività dell’individuo.

“Siamo felici e orgogliosi di supportare il 50° Anniversario di FUORI! con l’obiettivo di ripercorrere un momento chiave della cultura e della storia contemporanea
italiana, punto di riferimento imprescindibile di una comunità profondamente contrastata ma poi coraggiosamente uscita fuori. Condividiamo l’impegno di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi dell'uguaglianza e dell’inclusione con lo scopo di generare un cambiamento positivo. Consideriamo Fuori!!! una reale fonte di ispirazione per un futuro più inclusivo“, commenta Stefano Tei, PR Director Levi’s brand.

Fuori!!! 1971-1974 verrà presentato il 18 ottobre ufficialmente con un evento esclusivo a Milano riservato a personalità e istituzioni del mondo del sociale, della cultura e dell' informazione.

Fuori!!! 1971-1974 è in vendita su Nero editions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like