Torna SHG Music Show, la manifestazione per gli appassionati di musica

shg second hand music show

SHG è dal 1992 la manifestazione italiana per tutti gli appassionati di musica, organizzata come sempre dagli amici di Accordo.it. Il 27 e 28 novembre, a Milano, due giorni di esposizione, incontri, eventi e mercato. La novità è che quest’anno ci saremo anche noi di «Classic Rock» e Stonemusic, con Accordo e i fratelli rocker di Radiofreccia.

SHG è un’esposizione sconfinata di strumenti musicali da vedere, ascoltare, provare e acquistare. Con un programma fittissimo di esibizioni live, jam session, dimostrazioni di chitarre e amplificatori, interviste e performance di artisti e musicisti spettacolari. Talk e workshop, momenti di confronto diretto con musicisti e addetti ai lavori, in cui scoprire e imparare aneddoti, curiosità, retroscena di dischi, tour, concerti ed esibizioni memorabili.

Tutto questo e molto di più è SHG Music Show, dal 1992 l’unica fiera, mostra mercato italiana di strumenti musicali con respiro internazionale, oggi evento di punta della Milano Music Week, dove le esposizioni dei più grandi marchi di strumenti convivono con le realtà artigianali di eccellenza, i negozi, i collezionisti, i liutai e l’editoria.

La peculiarità di SHG è tutta nel suo nome, che significa Second Hand Guitar. Trent’anni fa questa fiera è nata ispirandosi ai grandi Guitar Show americani, dedicati alle chitarre usate. Così, ogni visitatore nel prezzo del biglietto aveva la possibilità di portarsi appresso una chitarra da vendere, sfoggiare o scambiare con quelle degli altri visitatori o espositori.

Questa tradizione è rimasta e anche oggi SHG resta un posto speciale in cui vendere il proprio usato o, passeggiando tra gli stand, adocchiare, innamorarsi e portarsi a casa quella vecchia sei corde – ammaccata e bellissima – vista in qualche video o vinile di Nirvana, Jimi Hendrix, Iron Maiden o Metallica.

Ma, anche se nata attorno alla chitarra, SHG si è aperta nel tempo agli altri strumenti: basso, batterie fino al mondo dell’home recording.

La magia di SHG poi, è nel contatto diretto con i grandi musicisti che ogni anno la visitano e vivono, anche loro sensibili all’incantesimo del mare di strumenti musicali esposti e curiosi di confrontarsi sulle novità di mercato. Non è raro così, per chi visita la fiera, trovarsi a sorseggiare una birra fianco a fianco al musicista che si è visto tante volte sui grandi palchi o provare uno strumento scambiandosi dritte con il chitarrista che ha suonato su album che abbiamo consumato. Un evento unico nel suo genere, dove noi di «Classic Rock» e Sto-nemusic abbiamo deciso di esserci, perché pensato e realizzato da persone che vivono e scrivono di musica a 360°, che hanno allestito lo show che sognavano di vedere ma ancora non c’era.

shg music show
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like