ONCE I WAS: la storia di Tim e Jeff Buckley al Teatro Due Roma

teatro due once i was

Tim e Jeff Buckley condivisero troppo poco tempo insieme e un destino molto tragico. È questa la trama di ONCE I WAS, lo spettacolo di teatro e musica concepito, scritto, diretto e interpretato da Francesco Meoni.

Dal 14 al 19 dicembre 2021, al Teatro Due Roma (Vicolo Due Macelli 37) andrà in scena una storia che esprime tutta la nostalgia, l'impotenza e la suggestione di Tim e Jeff Buckley.

Una storia che nasce dalla canzone omonima, Once I Was, e indaga il rapporto padre-figlio dei due artisti, divisi dalla musica, inseguitisi e sfioratisi appena. Il desiderio di Francesco Meoni era di immaginare una possibilità oltre le cose oggettive, una riconciliazione postuma, un confronto fra due uomini adulti, la gioia di una impossibile jam session insieme, la necessità di riparare ad una mancanza.

Questa ipotesi toccante è il motore dello spettacolo, accompagnato da una musica che non è solo la riproposizione delle cover dei Buckley, ma una confluenza ininterrotta di note, parole, sentimenti ed emozioni.

once i was teatro due roma

Lo spettacolo è stato scritto, diretto, cantato e intrepretato da Francesco Meoni, con Vincenzo Marti (voce e chitarre), Toni Mancuso (tromba e flicorno), Danilo Valentini e Luca Figlioli (chitarra), Nicola Ronconi e Alberto Caneva (basso), Rocco Teora e Salvatore Caruso (batteria).

Hanno detto dello spettacolo:

La storia singolare è di padre e figlio musicisti, entrambi scomparsi intorno ai trent'anni, il protagonista ha interpretato il padre non da attore, ma è stato come se un Tim Buckley redivivo fosse tornato su questa terra per raccontare e spiegare la versione della storia della sua vita. Meoni, ricco di energia e passione, è riuscito a materializzare l'inadeguatezza di questo musicista innovativo che non voleva piacere al pubblico a tutti i costi ma solo "cavalcare la bellezza della spontaneità".

(Bianca Coppola Melon, "Gufetto Magazine")

Per informazioni e prenotazioni: 3298136968, caterinaguida1985@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like