Top 10 album metalcore del 2021

Riff di chitarra colossali e ritornelli da paura hanno contraddistinto il metalcore del 2021. Vediamo i migliori album usciti nel corso dell'anno. 

Pochi sottogeneri del metal hanno raccolto la medesima mole di consensi del metalcore. L'apporto di gruppi come Avenged Sevenfold e A Day To Remember sulla scena contemporanea rimane, a tutt'oggi, profondissimo. Il 2021, poi, ha mostrato al grande pubblico tutte le potenzialità di un genere che non accenna a perdere terreno. In questa classifica, vi presentiamo i migliori album metalcore usciti nel 2021. 

Of Mice & Men - ECHO 

Il ritorno degli Of Mice & Men è stato ben più glorioso delle aspettative. Dopo due album non andati come sperato, la band ha rilasciato, secondo molti addetti ai lavori, il disco più heavy dal 2014. ECHO è un album ricco di sfumature che ha raccolto immediatamente l'approvazione del pubblico. 

Blood Youth - VISIONS OF ANOTHER HELL

L'annuncio dell'allontanamento dalla band di Kaya Tarsus è stato un fulmine a ciel sereno per tutti i fan della band. In ogni caso, i Blood Youth hanno voluto gettare solide basi per il proprio futuro, al di là di ciò che esso gli riserverà, con VISIONS OF ANOTHER HELL, un disco forte ed intenso che fungerà da spartiacque tra il passato e ciò che sarà. 

Beartooth - BELOW 

Sin dai loro esordi, i Beartooth hanno iniziato ad infiammare i palchi più prestigiosi in giro per il mondo. BELOW è l'ennesima prova del loro estro smisurato. Brani esplosivi e ritornelli catchy catturano l'ascoltatore sin dalle prime note. 

Ice Nine Kills - WELCOME TO HORRORWOOD: THE SILVER SCREAM 2 

Appassionati del cinema horror, gli Ice Nine Kills hanno proposto un concept album dalle atmosfere sinistre, accompagnando i singoli con videoclip mozzafiato in cui traspare chiaramente l'amore dei membri della band per la Settima Arte. 

While She Sleeps - SLEEPS SOCIETY 

Un album ricco di influenze da cui emergono messaggi di sensibilizzazione sul benessere della salute mentale molto importanti, oltre a veri e propri moniti collettivi per un futuro migliore. Con SLEEPS SOCIETY, i While She Sleeps hanno ridato prova al pubblico di quanto valgono. 

Jinjer - WALLFLOWERS 

Nonostante abbiano affrontato diverse peripezie durante la pandemia, i Jinjer sono tornati in scena più forti di prima e, WALLFLOWERS ne è la prova. Un album eclettico che ha appassionato il pubblico e convinto la critica nella quasi totalità dei casi. 

Pupil Slicer - MIRRORS 

Il sound ricolmo di influenze provenienti da sottogeneri del metal diametralmente differenti gli uni dagli altri esalta i brani presenti nell'ultimo disco dei Pupil Slicer, pronti ad ascendere all'etereo e a consacrare il proprio nome all'Olimpo del metalcore. 

Architects - FOR THOSE THAT WISH TO EXIST 

Dopo la morte del chitarrista e principale compositore degli Architects, Tom Searle, la band ha superato ogni aspettativa. FOR THOSE THAT WISH TO EXIST è un album completamente diverso rispetto ai lavori di ogni altra band presente nel panorama contemporaneo. Un disco immenso che mostra tutte le doti e la grinta di una band amatissima dal pubblico. 

Employed To Serve - CONQUERING 

Il nuovo album degli Employed To Serve rappresenta la svolta stilistica di cui la band aveva bisogno per puntare agli show in arena. Il gruppo non è sceso a compromessi con la ricercatezza sonora, pur confezionando un lavoro coinvolgente e alla portata di tutti. 

Spiritbox - ETERNAL BLUE 

Gli Spiritbox hanno fatto del 2021 il loro anno. La band, in continua ascesa, ha rilasciato il debutto più atteso ed apprezzato negli ultimi anni del metalcore. ETERNAL BLUE è un album imponente, in cui si evince chiaramente il desiderio del gruppo di cementare la propria reputazione attraverso testi impegnati e un sound invidiabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like