Come il suicidio di R. Budd Dwyer ispirò una hit alt rock

Il politico R. Bud Dwyer si tolse la vita in diretta televisiva il 22 gennaio 1987, di fronte al pubblico nazionale. Otto anni dopo, l'accaduto avrebbe ispirato la hit alt-rock Hey Man, Nice Shot dei Filter. 

Prima di morire, R. Bud Dwyer ricopriva ruoli di spicco nella camera dei Senatori della Pennsylvania e, inoltre, divenne tesoriere di stato. Quando lo Stato scoprì uno scandalo finanziario scabroso, Dwyer finì immediatamente al centro delle indagini per corruzione. Nel 1986, fu processato per frode, coinvolgimento in racket e cospirazione. La sentenza avrebbe avuto luogo il 23 gennaio del 1987, ma il politico indisse una conferenza stampa il giorno precedente.  

L'accaduto nel dettaglio

Nessuno dei membri dello staff del politico sapeva di cosa avrebbe parlato durante la conferenza stampa. La maggior parte delle persone credeva che Dywer avrebbe annunciato il suo allontanamento dalla vita politica, ma quando la conferenza iniziò, il tesoriere cominciò a leggere pagine su pagine nelle quali dichiarava costantemente di essere innocente, criticando il sistema giudiziario che tentava di incarcerarlo. 

"Dovrò affrontare una sentenza di 55 anni di prigione ed una multa di 300.000 Dollari pur essendo innocente. Il giudice Muir ha già dichiarato alla stampa di sentirsi rinvigorito all'idea di trovarmi colpevole e di avere in mente di incarcerarmi come monito per gli altri pubblici ufficiali. Ma non funzionerà perché ogni pubblico ufficiale che mi conosce sa che sono innocente. Non è una punizione legittima, perché non ho fatto niente di male. Sono vittima di persecuzione politica, la mia galera è semplicemente un Gulag americano", dichiarò Dywer. 

Il suicidio in diretta 

Dopo oltre 30 minuti, Dwyer concluse il discorso, avvertendo i deboli di stomaco di abbandonare l'ufficio. Dopodiché, il politico estrasse una pistola e pronunciò le sue ultime parole. L'evento destò grande clamore nell'opinione pubblica, traumatizzando i più giovani. Richard Patrick aveva 17 anni quando Dwyer si tolse la vita in diretta. Al tempo, il giovane si esibiva come session man con i Nine Inch Nails. Nella canzone dei Filter, Dwyer non è citato espressamente, ma le azioni commesse dal personaggio nel testo scritto da Patrick corrispondono a quelle del politico. Il brano riscosse un successo straordinario sin dall'inizio. In principio, il pubblico credette che parlasse del suicidio di Kurt Cobain dei Nirvana, ma l'autore smentì prontamente le speculazioni degli appassionati. 

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

7 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

1 giorno ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

2 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

3 giorni ago

This website uses cookies.