Sono diverse le novità presenti in classifica questa settimana. La top dei vinili FIMI permette un'ampia visione sui gusti degli ascoltatori italiani.
Dal rock all'hip hop, fino ad arrivare al pop e agli immancabili evergreen. La classifica stilata da FIMI questa settimana per i vinili più venduti apre un'interessante finestra sulle preferenze degli appassionati del Bel Paese.
Verdena - AMERICA LATINA
I Verdena sono tornati a far parlare di sé componendo la colonna sonora per America Latina, pellicola dei fratelli D'Innocenzo, la cui soundtrack è stata resa disponibile all'acquisto a partire dal 28 gennaio scorso, in tiratura limitata a sole 1500 copie.
Maneskin - TEATRO D'IRA VOL. I
Si riconfermano sul podio, i Maneskin, la giovane rock band romana che, nel giro di un anno, è salita sul tetto del mondo e che, recentemente, è tornata sul palco dell'Ariston per un'esibizione intensa ed appassionante.
Ministri - PER UN PASSATO MIGLIORE
I Ministri sono tra i massimi esponenti dell'alternative rock italiano. Il loro quarto album, uscito nel 2013, contiene alcune delle loro tracce più evocative, tra cui vale la pena citare Comunque, La Pista Anarchica e la ballata Una Palude.
Marracash - NOI, LORO, GLI ALTRI
Il settimo album di Marracash continua a macinare consensi, rimanendo in una posizione di rilievo della FIMI. Si è trattato, non a caso, di un progetto discografico ambizioso, in vetta alla top dei migliori dischi del 2021 stilata da Rolling Stone Italia.
Noyz Narcos - VIRUS
Altra uscita significativa per il mondo dell'hip hop italiano, VIRUS di Noyz Narcos ha destato grande clamore nella comunità di riferimento all'uscita.
Pink Floyd - THE WALL
Tra i concept album più eclettici nella storia del rock, THE WALL rappresenta una pietra miliare per la musica e la cultura contemporanea.
Pink Floyd - THE DARK SIDE OF THE MOON
Altro baluardo del rock progressivo, THE DARK SIDE OF THE MOON è, forse, l'album più famoso e apprezzato dei Pink Floyd, in grado, ancora oggi, di avvicinare i giovani al mondo della musica suonata.
Ghemon - E POI, ALL'IMPROVVISO, IMPAZZIRE
Ghemon incide il brano con The Love 4et e lo rilascia nel 2009. Il gruppo, composto dal rapper, il produttore Fid Mella e DJ Tsura diede luce ad uno dei migliori prodotti rilasciati quell'anno, trainato dall'inconfondibile stile compositivo di Ghemon.
Harry Styles - HARRY STYLES
L'album di debutto dell'artista pop Harry Styles dopo la divisione con gli One Direction, boy band da cui partì il suo successo, rimane in classifica, piazzandosi al nono posto.
Jamiroquai - TRAVELLING WITHOUT MOVING (25TH ANNIVERSARY EDITION)
Terzo album in studio della funk band britannica, è stato rilasciato in versione celebrativa dei 25 anni dall'uscita. Il disco, il più famoso dei Jamiroquai, vendette 11,5 milioni di copie, diventando l'album funk più venduto della storia.