La regola d’oro di Lemmy Kilmister sull’alcol

Negli anni '80, Lemmy Kilmister condivise una delle sue perle con Captain Sensible dei Damned, spendendo alcune sagge parole sull'alcol. 

"Una linea sottile divide l'essere alcolisti dall'essere gran bevitori", furono queste le parole di Kilmister per i Damned: "Come se ci fosse una linea sottile a dividere un pescatore e qualcuno che guarda la banchina con una lenza tra le mani. La vera linea sta quando sai ciò che fai quando bevi, perché se non lo sai diventi soltanto un terribile, noioso, ubriacone. Se sai quando fermarti, invece, diventi un grand'uomo di mondo pieno di aneddoti, che è meglio di essere il tizio che espleta i suoi bisogni nella vasca da bagno". Nessuno voleva essere quella persona, ricorda Captain Sensible e, Lemmy sapeva bene come fare per non diventarlo. Sapendo che anche Sensible fosse un gran bevitore, dunque, il compianto frontman dei Motorhead decise di condividere la sua regola d'oro con lui. 

lemmy-kilmister-1978-billboard-650
Foto via: party1956.rssing.com

Le storie d'eccessi di Captain Sensible 

Quando la carriera solista di Captain Sensible prese il volo, la sua vita cambiò radicalmente. Vibrante, eccessiva e pericolosa, la routine dell'artista viene, oggi, ben raccontata da lui che, intervistato da Classic Rock UK ha ricordato: "Avevamo una cosa chiamata Club delle 24 ore. Se andavi a letto, venivi espulso. A volte trascorrevamo 4 o 5 giorni di fila scommettendo, bevendo e facendo uso di sostanze. C'erano i Damend, i Ruts e altra gente poco raccomandabile. Capitava spesso che andassi in onda su Kids TV completamente fuori di me. Ricordo che un giorno Mike Read mi disse che fossi in ottima forma, proponendomi di cantare un brano. Accettai, saltai sul tavolo e cominciai a ballare distruggendo tutto mentre cantavo. Scivolai dal tavolo, caddi di testa e fui mandato via, live a Saturday Superstore!"

Alla fine, Lemmy Kilmister intervenne. Riguardo le sue parole, Sensible ricorda: "Ad un certo punto Lemmy venne da me, dicendomi che avesse alcune cose da dirmi riguardo il bere. Quando uno come Lemmy ti dice una cosa del genere, puoi solo ascoltare. Mi disse 'Non è ciò che bevi. Non è quanto bevi, ma quanto veloce'. Sono piacevolmente sorpreso di aver superato quel periodo e di essere ancora vivo". Non è dato sapere se Lemmy abbia mai seguito la sua regola, quel che è certo è che la sua perla di saggezza ha, in parte, salvato Sensible dal tracollo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like