Come ogni settimana, la classifica FIMI apre su una visione limpida delle preferenze degli ascoltatori italiani e, in particolare, degli appassionati del formato vinilico.
Negli ultimi 7 giorni, sono state diverse le novità introdotte all'interno della classifica. Le scopriamo di seguito nella nostra top 10.

Cesare Cremonini - LA RAGAZZA DEL FUTURO
Uscito il 25 febbraio scorso, il settimo disco di Cremonini si rivela interessante, dalle atmosfere internazionali, rivolte a sound intramontabili del passato, pur preservando il romanticismo tipico e suadente del cantautore bolognese.

Ariete - SPECCHIO
Come detto, è un podio tutto nuovo quello di questa settimana. A piazzarsi al secondo posto della FIMI, Ariete, con il suo album di debutto, apprezzatissimo dal pubblico più giovane.

Irama - IL GIORNO IN CUI HO SMESSO DI PENSARE
Terzo album di Irama, anticipato dal singolo Ovunque Sarai, presentato al Festival di Sanremo 2022, in cui si è piazzato al quarto posto.

Marracash - NOI, LORO, GLI ALTRI
Ritorna ad una posizione più alta della FIMI, l'ottavo album di Marracash, classificato tra i migliori lavori del panorama musicale italiano 2021.

Pink Floyd - THE DARK SIDE OF THE MOON
Opera ineluttabile, impossibile da non includere nella propria collezione di vinili. THE DARK SIDE OF THE MOON è un baluardo della musica moderna, un disco che chiunque dovrebbe avere.

Maneskin - TEATRO D'IRA VOL. I
Scendono al sesto posto, i Maneskin, col disco da cui è iniziata la loro ascesa internazionale.

Blanco - BLU CELESTE
Dopo il successone sanremese avuto con Brividi insieme a Mahmood, Blanco riscuote ancor più consensi ed interesse da parte del pubblico, col suo primo album ancora presente in top 10.

Rovere - DALLA TERRA A MARTE
Il secondo album in studio della pop rock band dei Rovere, uscito il 18 febbraio scorso per Sony Music Italia.

Bluvertigo - ZERO
Fu il terzo lavoro dei Bluvertigo, sotto etichetta Mescal, rilasciato nel 1999. Il titolo del disco si ispira alla nevicata storica che colpì quasi tutta l'Italia, isole comprese, nel 1985.

Pink Floyd - THE WALL
Altro manifesto, impossibile da escludere da una collezione che si rispetti. THE WALL viene da molti considerato il concept album per eccellenza ed è uno dei capolavori più evocativi nel brillante catalogo dei Pink Floyd.