Come gli INXS si vendicarono contro gli Oasis con “Elegantly Wasted”

inxs

Il singolo del 1997 degli INXS non segnò solo un'altra hit nel loro catalogo. Elegantly Wasted era, infatti, una pesante frecciatina nei confronti degli Oasis. 

La band australiana godé di uno straordinario successo in carriera tra gli anni '80 e primi '90. Con album come THE SWING, LISTEN LIKE THIEVES, KICK, X e WELCOME TO WHEREVER YOU ARE che conquistarono la certificazione di platino in men che non si dica negli Stati Uniti. Il picco negativo della celebrità degli INXS arrivò quando FULL MOON, DIRTY HEARTS raggiunse uno scarso posizionamento nella classifica Billboard. 

Le cause del tracollo degli INXS

Non solo critiche divisive, a contribuire ampiamente al fallimento di FULL MOON, DIRTY HEARTS, fu il cambiamento radicale del panorama musicale mainstream. Il grunge divenne il nuovo fenomeno di massa, con la rivoluzione sonica dell'alternative rock appena esplosa. Il sound new wave degli INXS divenne, improvvisamente, poco efficace, risultando datato alle orecchie degli ascoltatori. La band decise, quindi, di ritirarsi per qualche anno, trovare una nuova identità artistica e ritornare nel 1997 con ELEGANTLY WASTED

Michael Hutchence spiegò che la band avesse bisogno di ricaricare le batterie per poter tornare in scena in forma migliore. Quando al frontman fu chiesto di presentare i Brit Awards nella categoria video, il disco era ancora in fase di sviluppo. I vincitori di quell'edizione furono gli Oasis che, quando accettarono il premio, espressero il loro disappunto per la presenza di Hutchence sul palco. Non fu il primo scontro tra Oasis e INXS. Hutchence, pare, sia quasi venuto alle mani con Liam Gallagher dietro le quinte degli MTV Europe Awards del 1995. 

La nascita della canzone

A qualche mese dai Brit Awards, Hutchence si recò a Dublino per lavorare ad alcuni brani di ELEGANTLY WASTED. Il cantante si incontrò, poi, con Bono degli U2 per quattro chiacchiere al pub. Improvvisamente, Liam Gallagher fece capolino nel locale. Pare che l'ex Oasis sia diventato improvvisamente ostile nei confronti di Hutchence che, in ogni caso, non si scompose innanzi alle sue provocazioni. 

Alla fine della giornata, il cantante tornò in studio e scrisse alcuni nuovi testi per tracce già incise. Con un salto temporale, arriviamo al 10 marzo del 1997, quando la title track del disco fu rilasciata come primo singolo. Pare che il ritornello del brano sia rivolto agli Oasis, affermando che gli INXS siano migliori della band dei fratelli Gallagher. Il brano, in ogni caso, si rivelò un successo, nonostante il disco abbia fallito nel suo intento di replicare i fasti della band australiana. ELEGANTLY WASTED sarebbe stato l'ultimo disco degli INXS con Hutchence, deceduto nel novembre del 1997

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like