Led Zeppelin: 10 testi che sono dei veri grattacapi

Eguagliare il prestigio della discografia di una band come i Led Zeppelin rappresenta un'impresa quasi impossibile. Quando si tratta di analizzare i loro testi, poi, le cose si complicano ulteriormente. 

La creatività e la passione con la quale i membri dei Led Zeppelin si approcciavano alla musica non aveva eguali. Divennero un fenomeno di massa in pochissimo tempo e, nel giro di qualche anno, impressero il loro nome nella leggenda. Ad oggi, i Led Zeppelin sono un vero e proprio simbolo della cultura contemporanea, grazie alle straordinarie tracce che splendono nel loro catalogo e alle irresistibili oscure leggende sorte sul loro conto. Alcuni testi della band del Dirigibile rappresentano veri e propri enigmi. Riportiamo i più intricati di seguito. 

No Quarter 

Un capolavoro brillante tratto da HOUSES OF THE HOLY. Questo brano, che si basa su un tappeto melodico di tastiere particolarmente elegante ad opera di John Paul Jones racconta, nel suo misterioso testo, di orrori di guerra. L'espressione "No quarter", infatti, veniva usata dai soldati che si rifiutavano, in missione, di prendere prigionieri tra le truppe nemiche, non lasciando sopravvissuti. 

Carouselambra

Trainata da un sintetizzatore ipnotico, Carouselambra viene dalla tracklist di IN THROUGHT THE OUT DOOR. Il simbolismo in questa traccia è fortissimo, riprendendo un linguaggio eroico, ispirato dai romanzi di Tolkien, tessendo atmosfere simili a quelle di Immigrant Song. Le vicende narrate nel brano rimangono, a tutt'oggi, ignote. 

The Rain Song 

Una delle ballate più assorte ed apprezzate da parte dei Led Zeppelin. Il testo del brano ha, da sempre, diviso gli appassionati: tra chi crede che, attraverso la pioggia, Robert Plant canti d'amore e chi, invece, pensa stia descrivendo la nascita del protagonista della canzone. 

Ramble On 

Ramble On è uno dei brani più evocativi nella discografia dei Led Zeppelin, nonché un meraviglioso tributo ad una delle saghe letterarie più apprezzate dai membri della band: Il Signore Degli Anelli

Achilles' Last Stand 

Sebbene il titolo del brano rimandi alla Mitologia Greca, la vera origine delle lyrics di Achilles' Last Stand risiede nel desiderio di evasione provato da Robert Plant e Jimmy Page quando, al picco della loro carriera, si imbarcarono per uno dei loro tanti viaggi in Nord Africa

The Lemon Song 

Di tutti i brani dei Led Zeppelin dalle lyrics più enigmatiche, The Lemon Song è sicuramente tra i più chiari. Da LED ZEPPELIN II, The Lemon Song presenta un testo lascivio, semplice e dall'attitudine superficiale, ricco di riferimenti sessuali

Stairway To Heaven 

Il tema principale di Stariway To Heaven potrebbe, all'apparenza, sembrare chiaro: il desiderio egoistico di una donna di ottenere tutto ciò che vuole. La realtà si rivela ben altra quando Robert Plant comincia a declamare versi di natura spirituale, facendo riferimenti al Culto Pagano e al rituale del Giorno di Maggio. A tutt'oggi, il vero significato di Stairway To Heaven rimane gelosamente custodito dai membri sopravvissuti del gruppo. 

The Ocean 

All'apparenza perverso, il testo di The Ocean racchiude, invece, un significato tenero ed innocente. Il brano fu, infatti, dedicato da Robert Plant a sua figlia Carmen, nata tre anni prima che le sessioni d'incisione per il brano avessero luogo. 

Royal Orleans 

Da PRESENCE, Royal Orleans presenta un testo ambiguo che, secondo gli esperti, dovrebbe raccontare di un incidente in cui John Paul Jones ed una delle sue partner avrebbero incendiato una camera. Ovviamente, non ci sono state conferme ufficiali al riguardo. 

Dancing Days 

Un brano adrenalinico, proveniente sempre da HOUSES OF THE HOLY, il cui testo, confuso e misterioso, potrebbe raccontare, ancora una volta, di un'esperienza sessuale infelice vissuta da Robert Plant. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like