Mike Batt lancia un nuovo album prog rock

Il nuovo album progressive rock di Mike Batt è accompagnato da un libro, un graphic novel e, persino, un videogioco, in cui poter esplorare l'universo concept del disco. 

Produttore, arrangiatore e artista a 360°, Mike Batt ha recentemente annunciato l'uscita di un nuovo disco prog rock, intitolato SONGS FROM CROIX-NOIRE. L'album vedrà la luce il 1 agosto prossimo, anticipato dall'uscita del singolo A Whole New Day Through, distribuito da Madhouse Rag Records. Come già precedentemente accennato, il disco fa parte di un intero concept, pubblicato sotto forma di graphic novel da 140 pagine ed esplorabile attraverso un videogioco ospitato dalla piattaforma ROBLOX. Un'iniziativa davvero interessante per promuovere il disco. La novel sarà divisa in volumi, in uscita nel corso di un arco temporale di 7 mesi. Per l'occasione, Batt ha unito le forze con lo scrittore David Quantick, il cantautore Jean-Charles Capelli ed il leggendario comic artist Mike Collins, stretto collaboratore di realtà come Marvel e DC Comics

Info sul disco 

Batt non è estraneo al mondo del prog e dei concept albums, avendo già dato vita a lavori del genere nel 1976, nel '77, nel 1987 e nel 1995  con, rispettivamente, SCHIZOPHONIA, THE TAROT SUITE, THE HUNTING OF THE SNARK e ARABESQUE. In merito al nuovo album in uscita e alle vicende che narrerà, Batt si è espresso in questo modo: "Ace Hansel Jr. è un supereroe di serie B. Vive in un mondo oscuro e pericoloso, basato sulle storie di Jean-Charles sul red light district francese"

"Ognuno di noi ha un posto in cui ritorna nei propri sogni. Potrebbe essere reale o immaginario o un mix di entrambi. Potresti spendere il resto della tua vita provando a capire perché vuoi ritornarci. Per me, Croix-Noire è quel posto". Sono state queste, invece, le parole di Capelli che dà voce ad Ace Hansel Jr. "Ogni canzone nell'album è ispirata da qualcuno che ha fatto parte della mia vita - continua - Sia così come sono che sviluppati in chiave romanzata dai romanzi di David. Allo stesso tempo, David ha fornito molti spunti all'album per sviluppare la graphic novel al contempo. Il processo di creazione dell'opera è stato davvero affascinante"

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: mike batt

Recent Posts

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

5 ore ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

1 giorno ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

This website uses cookies.