Grateful Dead: gli album preferiti di Jerry Garcia

grateful dead

Il leader, cantante e chitarrista dei Grateful Dead, Jerry Garcia, era un vero cultore della buona musica. Scopriamo gli album che aveva maggiormente apprezzato. 

Garcia era un vero amante della musica. Adorava spaziare attraverso i generi più disparati, ispirandosi ed assimilando il meglio da ognuno di essi. La sua, del resto, è stata una carriera in costante evoluzione, con un sound sempre ricercato e sempre messo in discussione. Le strutture soniche tessute nelle composizioni di Garcia non hanno mai rinunciato alla loro natura accattivante, pur trovando un efficace compromesso con gli standard dell'artista. Ad oggi, gli appassionati continuano a rimanere catturati dalla musica dei Grateful Dead, a quasi 60 anni dai loro esordi. Una conquista in termini musicali impossibile da ottenere senza un background enciclopedico

La passione di Garcia per la musica

Il chitarrista dei Dead non ha mai fatto segreto del suo amore per la musica. La sua collezione di dischi era ben nota ai die hard fan del vinile e a quelli del gruppo di cui era il leader. Garcia ha sempre allargato i propri orizzonti musicali quando poteva, spingendo i propri gusti ben oltre il panorama in cui la sua band era immersa. La lista di dischi preferiti da Garcia è quasi impossibile da stilare. Eppure, ci sono alcuni album che, per l'artista, furono più significativi di altri. Le sue preferenze, del resto, cambiavano giorno per giorno, si adattavano alle sue fasi artistiche e al suo umore.

Tutto ciò che fosse bello da ascoltare, sarebbe, prima o poi, passato sotto la puntina del suo giradischi. Gli album preferiti di Jerry Garcia e gli artisti da lui prediletti erano proprio quelli che, attraverso la musica, esternavano tutto ciò che provavano. Tra folk, jazz, rock e bluegrass, le preferenze di Garcia, quando si è trattato di definire il suo stile, erano particolarmente variegate. Da Joan Baez e Bob Dylan alla The Band, fino ad arrivare ai Beach Boys, i Fleetwood Mac ed i Pink Floyd. Nel prossimo paragrafo, scopriremo i titoli dei dischi preferiti dal leader dei Grateful Dead. 

Gli album preferiti di Jerry Garcia

  • FOLKSINGERS 'ROUND HARVARD SQUARE, Joan Baez 
  • SMILEY SMILE, The Beach Boys 
  • ANTHOLOGY OF FOLK MUSIC, Harry Smith 
  • BETWEEN THE BUTTONS, The Rolling Stones 
  • HOODOO MAN BLUES, Junior Wells
  • BRINGING IT ALL BACK HOME, Bob Dylan 
  • CAHOOTS, The Band 
  • JOHN LENNON/PLASTIC ONO BAND, John Lennon 
  • FLEETWOOD MAC, Fleetwood Mac
  • THE WALL, Pink Floyd 
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like