All’asta la chitarra usata da Kurt Cobain nel video di “Smells Like Teen Spirit”

Toccherà una cifra astronomica, questo cimelio inestimabile della storia del rock: la Fender Mustang blu utilizzata da Kurt Cobain nel celebre videoclip di Smells Like Teen Spirit.

Sarà messa all'asta in maggio, la leggendaria chitarra con cui il frontman dei Nirvana si fece ritrarre nel video del loro brano più famoso. A proporre lo strumento in vendita, la casa d'aste Julien. Sarà battuta sotto il martelletto il 20 maggio prossimo. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una Fender Mustang del 1969, il cui prezzo d'acquisto stimato si aggirerebbe intorno ai 600.000 e gli 800.000 dollari.

 

Info sullo strumento 

La chitarra di Smells Like Teen Spirit non è una rarità solo per gli appassionati. Lo stesso Cobain, infatti, adorava lo strumento. Il frontman ne parlò in questo modo a Guitar World durante una delle sue ultime interviste: "Sono mancino, non è molto facile trovare chitarre mancine di qualità a prezzi ragionevoli. Tra tutte le chitarre al mondo, però, la Fender Mustang è la mia preferita in assoluto" Stando alle parole dell'artista, egli avrebbe posseduto solo due chitarre dello stesso modello; aumentando l'esclusività dello strumento a livelli estremi. 

Esprimendosi sulla rarità messa all'asta, il presidente e capo ufficio esecutivo della casa, Darren Julien ha affermato: "Questo maggio, il nostro evento sulle icone musicali vedrà per la prima volta in vendita la mitica Fender Mustang del 1969 appartenuta a Kurt Cobain. Sarà un'occasione unica nella vita. Vedere questa favolosa chitarra, una delle più significative ed importanti dal punto di vista storico e culturale, non solo per l'eredità lasciata da Kurt e i Nirvana arrivare alla nostra casa d'aste è stato uno dei più grandi onori e privilegi in assoluto"

"La chitarra, una Fender Mustang del 1969 in Competition Lake Placid Blue, prevede offerte comprese tra i 600 e gl 800.000 dollari. Si tratta dello stesso strumento usato da Cobain nel video di Smells Like Teen Spirit. Raramente ho visto o posseduto oggetti appartenuti a Kurt Cobain con quest'incredibile storia e provenienza". Tra gli altri oggetti appartenuti a Kurt Cobain messi all'asta durante l'evento, l'unico veicolo di cui si ha traccia posseduto dall'artista: una Dodge Dart del 1965, una tavola da skateboard dipinta a mano con Eddie degli Iron Maiden ed un quadro di Cobain raffigurante Michael Jackson

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

6 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

1 giorno ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

1 giorno ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

This website uses cookies.