Il filmato ritrovato dei Rolling Stones a Top Of The Pops

rolling stones

All'alba del broadcasting era normale per studio come quelli della BBC non preservare tutti i filmati in archivio per questioni economiche. A quello dei Rolling Stones toccò proprio questo destino.

Prima che la tecnologia riuscisse a salvare ogni singola traccia registrata, moltissimi filmati andavano persi, non venendo archiviati dalle case di produzione. La politica della BBC negli anni '60 e '70 richiedeva che le registrazioni venissero riutilizzate o distrutte, in modo da lasciare più spazio ai nuovi palinsesti.

Grazie a questa decisione, ben 97 episodi di serie cult come Doctor Who sono andati persi per sempre. Sarebbe toccato lo stesso destino a diverse esibizioni a Top Of The Pops se non fosse che alcune di queste sono riuscite a sopravvivere al baratro. Un esempio lampante: quella dei Rolling Stones.

Il filmato perduto degli Stones a Top Of The Pops

Debuttò nel 1964 e si affermò immediatamente come un simbolo della cultura musicale moderna. Per Top Of The Pops sono passati alcuni degli atti più significativi per la storia del rock e non solo. Oltre 500 dei 2.271 episodi andati in onda, però, sono finiti persi per sempre.

Tra questi, l'unica apparizione dei Beatles allo show, le performance dei Pink Floyd con Syd Barrett e quella della Jimi Hendrix Experience. I Rolling Stones, in ogni caso, furono la prima band ad apparire a Top Of The Pops e i secondi performer dopo Dusty Springfield. La band avrebbe suonato spesso nel programma grazie alle loro hit costantemente in vetta alle classifiche britanniche.

Una delle performance più memorabili, però, risale al luglio del 1969, quando la band eseguì Honky Tonky Women. Fu il primo brano della band con Mick Taylor alla chitarra. Mentre la band si recava in studio, arrivò la notizia della morte dell'ex chitarrista Brian Jones, annegato nella piscina di casa sua.

I Rolling Stones erano a poche ore dalla loro esibizione in studio e a soli due giorni dalla performance ad Hyde Park. Entrambe divenute iconiche per il medesimo motivo: la forza dei membri del gruppo impiegata per andare avanti, inseguire i propri sogni e non deludere i fan. La performance degli Stones nel programma si credeva persa per sempre, ma recentemente è stata ritrovata e resa disponibile alla riproduzione su YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like