Il pezzo maledetto che Roger Daltrey degli Who si rifiuta di suonare

the-who

Gli Who hanno a disposizione un catalogo variegatissimo da cui attingere quando si tratta di suonare dal vivo. C'è, però, una canzone in particolare che Roger Daltrey si rifiuta di suonare ben un motivo ben preciso.

Gli ultimi giorni di vita di Keith Moon non si rivelarono difficili solo per lui. Fu davvero arduo, infatti, anche per famiglia e amici, prepararsi a dire addio al leggendario batterista. Il suo stato di salute, sempre più precario, si riflesse pesantemente sui suoi compagni di band e, in particolare, su Roger Daltrey. La traccia in questione viene considerata "maledetta" dal frontman proprio per la sua capacità di riportargli alla mente quanto accaduto all'amico e collega durante i suoi ultimi istanti di vita e non solo.

La storia del brano

L'ultimo album che la band registrò prima di perdere il proprio batterista, risale al 1978. Parliamo di WHO ARE YOU. Il disco, ospita la traccia Music Must Change che Moon non era, sorprendentemente, in grado di suonare. I limiti del batterista spinsero la band ad assumere un session man per incidere il brano: una mossa che Daltrey rimpiange da sempre. Nonostante gli Who avessero inserito il brano nelle proprie scalette dal vivo praticamente da subito, decisero, poi, di escluderla a partire da una fatidica performance al Rainbow di Londra nel 1981. Da allora, Daltrey si disse determinato a perpetrare questa scelta.

Nel 2015, Roger Daltrey fu intervistato da Howard Stern durante il suo programma su Sirius XM. In quell'occasione, il cantante scoperchiò il vaso di Pandora in cui, per lungo tempo, le sue emozioni negative riguardanti le sessioni d'incisione di WHO ARE YOU erano state stipate, affermando: "C'è un brano che non suonerò mai più. Si intitola Music Must Change. Ogni volta che l'abbiamo suonata in studio, Keith non era in grado di dare il suo contributo alla batteria. Keith non riusciva a suonare sezioni normali, lui doveva essere unico, doveva suonare nel suo stile e basta".

Le emozioni che Music Must Change suscita in Daltrey

Gli Who provarono in ogni modo ad insegnare il brano al loro batterista, stando alle parole di Daltrey in merito: "Semplicemente, non ci riusciva. Portammo un paio di stivali rumorosi e cominciammo a camminare sul pavimento per riprodurre il ritmo del brano. Alla fine, Keith non suonò la batteria per noi e, poco dopo la fine delle incisioni, lui morì". Per Roger, Music Must Change è un promemoria degli ultimi, lancinanti, giorni di vita di Keith Moon. Il rimpianto per aver assunto un altro batterista, umiliando l'amico, non lo lascia mai.

"Suonammo la canzone quando ci riunimmo dal vivo con Kenny Jones alla batteria, poi l'abbiamo abbandonata per molto, molto tempo. L'abbiamo riproposta nel 2002, in occasione dell'ultimo tour con John Entwistle. Dopo averla provata e suonata live, John morì". Daltrey, oggi, considera la traccia maledetta proprio per le sinistre connessioni con la sorte dei membri deceduti degli Who. Per l'incolumità sua e di Pete Townshend, Roger si rifiuta categoricamente di eseguirla, ma, al di là delle speculazioni esoteriche, le connotazioni negative che aleggiano intorno a Music Must Change, rendono il brano, preferibilmente evitabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like