Top 10 album di Frank Zappa

frank zappa

Prima di morire a 52 anni, il 4 dicembre del 1993, Frank Zappa rilasciò un'ampia mole di materiale brillante e particolarmente complesso. Scopriamo alcuni dei suoi lavori migliori.

Un prolifico stacanovista, il cui lavoro, ha segnato e continua ad influenzare intere generazioni d'artisti. Dai suoi esordi sulle scene coi Mothers Of Invention a metà anni '60 e fino alla fine dei suoi giorni, Zappa ha lavorato incessantemente alla sua musica, elevandola costantemente in termini di caratura e ricercatezza sonora.

BURNT WEENY SANDWICH

Tra la fine dei '60 e l'inizio degli anni '70, Zappa rilasciò 4 strepitosi album. Questo, è uno di essi. Una setlist proveniente da rimanenze di lavori precedenti, non impedisce all'album di brillare per eclettismo.

THE GRAND WAZOO

Un album fusion, contenente incursioni jazz di grande gusto, nato durante un periodo di pausa dai Mothers Of Invention.

WAKA/JAWAKA

Ancora, un disco profondamente radicato nella fusion. Si trattò di un lavoro fondamentale nella sua discografia, uno spartiacque tra il passato avant-rock ed il futuro più influenzato dal jazz.

CHUNGA'S REVENGE

Immortalò uno dei periodi più prolifici ed ispirati di Frank Zappa. Un album prevalentemente strumentale con cui Zappa si allontanò dalla satira sociale dei suoi lavori precedenti, in favore di sonorità ancor più sperimentali.

WEASELS RIPPED MY FLESH

Sono davvero pochi gli artisti che possono affermare di essere così versatili, profondi e tematicamente impegnati quanto Frank Zappa. WEASELS RIPPED MY FLESH è l'esempio più vivido di tutte le peculiarità dell'artista.

ABSOLUTELY FREE

Dopo il debutto dei Mothers Of Invention, Zappa decise di tornare subito in studio per dare vita ad un disco dall'energia inarrestabile: un concentrato di follia e adrenalina controllate con arguzia.

UNCLE MEAT

Uno degli album più estremi di Frank Zappa. Sarebbe dovuto essere la colonna sonora del film fantascientifico che Zappa ed i Mothers avevano intenzione di creare. Sovraincisioni, manipolazioni e miscugli di generi molto variegati rendono UNCLE MEAT un disco davvero per pochi.

HOT RATS

Il primo album dopo lo scioglimento dei Mothers Of Invention. Segnò un importante punto di svolta nella carriera dell'artista e contiene alcuni dei suoi brani più evocativi.

WE'RE ONLY IT FOR THE MONEY

Il disco più socialmente impegnato mai rilasciato dall'artista. Nel 1968, i Mothers Of Invention ebbero molte cose di cui parlare, estendendo le proprie invettive dalla controcultura alla politica e al panorama pop dell'epoca.

FREAK OUT!

L'album di debutto dei Mothers Of Invention ruppe ogni convenzione musicale fino ad allora esistita. Uno dei primi concept album nella storia del rock ed il momento esatto in cui il genere incontrò e si unì ad altri suoni, altre realtà, prima considerate inconciliabili con esso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like