I 10 supergruppi rock più inaspettati

I supergruppi emozionano sempre gli appassionati. C'è qualcosa nel vedere i propri artisti preferiti condividere il palco e lo studio che inorgoglisce e sorprende ogni vero fan. Alcune di queste band, poi, riescono a sbalordire a partire dai nomi imprevedibili al loro interno.

La nascita di un supergruppo rappresenta quell'evento nella musica che nessuno si aspetta. È un po' come andare al cinema e scoprire che nell'ultimo film della propria saga preferita, tutti i personaggi che più avevamo amato nelle pellicole precedenti, compaiono insieme sullo schermo. Sono stati diversi, nel corso dei decenni, i supergruppi che hanno annoverato il panorama rock e metal; se alcune operazioni si sono rivelate fallimentari, altre hanno portato ad avvincenti sodalizi che hanno deliziato gli ascoltatori per anni. Altre band, invece, hanno presentato al pubblico line-up inedite e completamente inaspettate. Le scopriamo di seguito.

The Hollywood Vampires

Nacquero per volere di Alice Cooper e Johnny Depp e vedono tra le loro file anche Joe Perry degli Aerosmith. Come se non bastasse, vantano una meravigliosa collaborazione con Paul McCartney. Stando a quanto dichiarato dal chitarrista degli Aerosmith, la band è dedicata a tutti gli affetti dei suoi componenti, deceduti a causa delle dipendenze.

Teenage Time Killers

Il chitarrista dei My Ruin Mick Murphy ed il batterista dei Corrosion Of Conformity, Reed Mullin, diedero vita ad una band che, ad oggi, vanta una serie di ospitate da capogiro: da Corey TaylorDave Grohl, Nick Oliveri, Matt Skiba e Randy Blythe dei Lamb Of God.

Oysterhead

Quando il cantante e bassista dei Primus Les Claypool dovette formare una band per esibirsi al New Orleans Jazz Festival, decise di puntare in alto. Nel 2000, l'artista si rivolse al frontman dei Phish, Trey Anastasio e al leggendario batterista dei Police, Stewart Copeland. La formazione avrebbe dovuto sciogliersi dopo quel concerto, ma alla fine, gli Oysterhead rilasciarono un disco nel 2001, THE GRAND PECKING ORDER e nel 2006 tornarono per una reunion.

Atoms For Peace

Thom Yorke dei Radiohead e Flea dei Red Hot Chili Peppers uniti dall'amore per l'afrobeat con il produttore della prima band, Nigel Godrich, il musicista brasiliano Mauro Refosco ed il batterista di Beck Joey Waronker, per un album intitolato AMOK, uscito nel 2013; una line-up decisamente sorprendente.

Street Sweeper Social Club

Nel 2003, Tom Morello dei RATM portava avanti diversi progetti. Non solo il supergruppo Audioslave, tra i più apprezzati di tutti i tempi, ma anche una collaborazione singolare, che dà titolo a questa entry, con Boots Riley, frontman dell'atto hip hop The Coup e, inoltre, un percorso parallelo nel folk, sotto lo pseudonimo di Nightwatchman. Tornando a Riley, i due incisero un album self-titled insieme nel 2009.

The Good, The Bad & The Queen

Tecnicamente, questa band non ha un nome. Si tratta del progetto creato da Damon Albarn dei Blur com Paul Simonon dei Clas, Simon Tong dei Verve, il batterista nigeriano Tony Allen ed il produttore Danger Mouse. Albarn che, tra le altre cose, dà voce ai Gorillaz, spiegò che il disco fosse stato creato in maniera ciclica, per dar luogo anche ad un misterioso gioco ambientato a Londra.

Zwan

Billy Corgan credette, erroneamente, che creando un supergruppo sarebbe sopravvissuto al collasso degli Smashing Pumpkins all'alba del Terzo Millennio. La line-up del progetto includeva Corgan, il batterista dei Pumpkins Jimmy Chamberlin, il chitarrista dei Chavez, Matt Sweeney e David Pajo degli Slint al basso; più tardi, Paz Lenchantin degli A Perfect Circle si sarebbe aggiunta, ma gli Zwan sarebbero durati solo 3 anni, prima di implodere.

Them Crooked Vultures

Dave Grohl collaborò per lungo tempo con i Queens Of The Stone Age, ma quando insieme a Josh Homme, decise di mettersi in contatto con il leggendario John Paul Jones dei Led Zeppelin per fondare una band, il mondo del rock rimase scioccato. I 3, si unirono sotto il nome di Them Crooked Vultures, supergruppo contemporaneo di grande successo nel panorama di riferimento.

FFS

I Franz Ferdinand non hanno mai fatto segreto della loro ammirazione per la art-pop band degli Sparks. Anni fa, dunque, gli scozzesi si misero in contatto con i fondatori del gruppo: i fratelli Ron e Russell Mael per dare vita agli FFS.

SuperHeavy

Intorno al 2009, Dave Stewart degli Eurytmichs volle consigliare a Mick Jagger di incorporare inflessioni musicali indiane nelle produzioni dei Rolling Stones. Alla fine, i due preferirono creare una line-up tutta nuova per dare libero sfogo ai propri orientamenti artistici. Con la cantante soul inglese Joss Stone, il compositore indiano A.R. Rahman e l'artista reggae Damian Marley, i due crearono i SuperHeavy, che rilasciarono il loro album di debutto nel 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like