Le sei band che hanno cambiato la vita di Dave Grohl

scheda, strumento, piatti, batteria, Zildjan, Stone Music

Esplorare il background musicale di un artista della caratura di Dave Grohl corrisponde ad immergersi in un mondo madido di sfaccettature, ricco di note filosofiche e contraddistinto da un legame esistenziale con la musica.

Prima di essere proclamato artista e, successivamente, icona del rock, Dave Grohl si professava avido appassionato di musica. Attraverso essa, Grohl è stato in grado di comunicare le emozioni più recondite, di esprimere i suoi sentimenti e, soprattutto, di ritrovare sé stesso nei momenti più bui della sua vita. Insomma, Dave Grohl è un vero estimatore della musica in ogni sua sfaccettatura, essendone, per altro, uno dei suoi protagonisti più in vista, data la sua spettacolare carriera estesasi dagli anni d'oro del grunge con la sua militanza nei Nirvana al moderno alternative rock dei Foo Fighters. Come ogni altro artista, anche Dave Grohl porta nel cuore alcune band: vediamo quali.

Le band del cuore di Dave Grohl

Intervistato da Rolling Stone nel 2016, Grohl rivelò che, da ragazzo, non si sarebbe mai aspettato di raggiungere un tale successo e che quanto da lui vissuto nella sua vita da rockstar, andasse ben oltre le aspettative e le consapevolezze di sé stesso adolescente. Al tempo, l'artista rivelò di aver avuto i poster dei Kiss, dei Sex Pistols, dei Rush e dei Led Zeppelin sul muro di camera sua, ma di non aver mai pensato che, un giorno, lui sarebbe potuto essere su uno di essi. Nel corso di una recente intervista rilasciata alle penne della BBC, poi, l'ex Nirvana ha aggiunto alcuni nomi alla sua lista di preferiti in assoluto, fornendo interessanti motivazioni al riguardo.

"Da ragazzo, avevo i poster dei Led Zeppelin, dei Beatles, degli AC/DC e di queste band da stadi enormi. Per me, era come una fantasia incredibile, come se non fossero umani". Non è difficile immaginare perché Rush e Led Zeppelin siano parte della top del cuore di Grohl: due giganti della batteria, Neil Peart e John Bonham, la mente ed il cuore che, non è difficile da cogliere, hanno esercitato un forte impatto sullo stile batteristico di Grohl. Come ogni hard rocker che si rispetti, poi, Dave ha amato gli AC/DC, rivelando che l'energia della band dal vivo è ciò a cui lui punta ogni qualvolta sale sul palco. Un'altra band travolgente in live sono, senza ombra di dubbio, i Kiss, altro punto di riferimento durante la gioventù di Grohl.

Successivamente, il non ancora frontman dei Foo Fighters attraversò una fase punk, durante la quale rimase folgorato dall'attitudine trasgressiva dei Sex Pistols, dalle chitarre tuonanti e dalle testimonianze fotografiche che arrivavano da oltreoceano. Infine, un artista poliedrico come Grohl non si direbbe completo senza i Beatles. Come la freccia del primo amore, i groove di Ringo Starr centrarono il cuore del giovane Dave, mentre le melodie appassionanti di tracce come Hey Jude lo convinsero in tenera età che la musica fosse la sua strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like