Le migliori 40 canzoni rock per questa estate

1482941564635_1482941594.jpg--ascoltare_i_vinili_non_e_mai_stato_cosi_semplice__arriva_rokblok

Con l'arrivo dell'estate, le giornate si allungano, il sole picchia più forte ed uscire diventa, generalmente, più piacevole specie al tramonto, di prima mattina e nelle tiepide serate in cui una buona playlist può fare la differenza.

Non solo adrenalina e dinamismo, una buona playlist per l'estate deve avvolgere il cuore, spingerci verso il migliore dei divertimenti con le compagnie che preferiamo e farci riflettere negli istanti di solitudine. Vediamo la top 40 delle canzoni rock dell'estate.

 

 

The Beatles - Good Day Sunshine

Paul McCartney spalanca con delicatezza una finestra assolata, facendo largo ai raggi tra candide tende bianche. Good Day Sunshine è un brano solare e coinvolgente, perfetto per l'estate.

The Motels - Suddendly Last Summer

Melancolica e ricca di nostalgia agrodolce: Martha Davis la scrisse come forma di catarsi dopo il suicidio di sua madre.

The Jimi Hendrix Experience - Long Hot Summer Night 

Mitch Mitchell offre groove fiammanti ad un ispiratissimo Jimi Hendrix che descrive con intensità una passionale notte d'estate.

The Beach Boys - Kokomo

La band estiva per eccellenza che, in questa hit del 1988, lascia che l'ascoltatore respiri brezze marine di terre lontane.

Led Zeppelin - Dancing Days

Un brano arioso, dalle atmosfere esotiche, immancabile in una playlist da alte temperature.

Jane's Addiction - Summertime Rolls

Il fulcro romantico del primo album della band. Un paesaggio ampio e dispersivo, esteso lungo 6, estasianti, minuti, trainati dal basso emozionante di Eric Avery e dalla sofisticata chitarra di Dave Navarro.

Tom Petty And The Heartbreakers - Mary Jane's Last Dance 

Un blues rock scanzonato accompagna una performance non proprio al massimo di Tom Petty, ma ben amalgamata con le atmosfere loose della traccia.

Violent Femmes - Blister In The Sun

Dall'indole enigmatica, Blister In The Sun continua ad essere al centro di accesi dibattiti riguardo il suo vero significato. In ogni caso, la traccia riflette perfettamente l'attitudine folk punk della band, affermandosi come un manifesto della loro discografia.

The Cars - Magic

Un dolce esempio di pop new wave. Scritta dal frontman Ric Ocasek, la canzone gravita intorno ad un amore estivo e divenne subito una hit.

Y&T - Summertime Girls

Ricca di armonie sovraincise e riff di chitarra catchy, Summertime Girls è un vero inno dell'estate: hard rock zuccherato anni '80.

The Allman Brothers Band - Blue Sky

I lyrics semplici e liberi in termine di interpretazione rendono, insieme alla brillante chitarra solista di Duane Allman, Blue Sky, un brano strepitoso.

Chic - Good Times

Una linea di basso iconica che ha ispirato brani del calibro di Another One Bites The Dust dei Queen e Raputre di Blondie.

Billy Idol - Hot In The City 

Un'atmosfera da discoteca a portata di playlist. Piacevoli sintetizzatori immergono l'ascoltatore nelle atmosfere notturne alla Idol: affascinanti, misteriose e ricche di pathos.

The B-52's - Rock Lobster

I B-52's costruiscono uno scenario surreale in questo brano, rivelandosi singolare, decisamente non per tutti, ma in grado di farsi apprezzare, specie come soundtrack vacanziera.

Mungo Jerry - In The Summertime

Una melodia semplice, ma di grande impatto. Chitarra acustica, banjo, contrabbasso e piano per accompagnare i versi spensierati di Ray Dorset.

Sheryl Crow - Soak Up The Sun

Fresca, ma bruciante, Soak Up The Sun è il sunto perfetto di un'estate all'ultimo respiro.

Donna Summer - Hot Stuff

Una canzone straordinaria, impreziosita da una delle migliori performance vocali di Donna Summers in assoluto.

Steppenwolf - Born To Be Wild

Nessuna canzone infonde grinta quando si è in sella quanto Born To Be Wild, perfetta per una traversata on the road alla ricerca dei migliori scorci in cui trovare ristoro.

Bruce Springsteen - Born To Run

I sogni più selvaggi ed irrazionali diventano realtà innanzi ad un ambizioso ventenne. Born To Run è gioventù, incuranza, ma soprattutto, determinazione.

David Lee Roth - Yankee Rose

Uscito dai Van Halen, David Lee Roth avviò una fortunata carriera solista, da cui emergono highlight brillanti come Yankee Rose.

Van Halen - Beautiful Girls

I Van Halen divennero dei mostri sacri del rock da arena, ma in tracce rilassate come Beautiful Girls, i membri del gruppo mostrarono il loro lato più superficiale e edonista.

Lindsey Buckingham - Holiday Road 

Un pop rock brillante e particolarmente riuscito dove la star dei Fleetwood Mac splende grazie a chitarre decise e drums pronunciate come la scena del tempo voleva.

R.E.M. - Nightswimming

La tranquillità delle sere d'estate trova in Nightswimming la sua trasposizione in musica: un brano avvolgente, dall'innocenza disarmante, pronto a catturare l'ascoltatore.

Ramones - Rockaway Beach

Nonostante i Ramones vivessero nella fredda giungla d'asfalto che è New York, la stragrande maggioranza dei loro brani è condita con un flavour estivo: Rockaway Beach ne è l'esempio lampante.

The Who - Summertime Blues

Quella degli Who è, sicuramente, la versione più trasportata ed intensa del classico di Eddie Cochran del 1958. La band è esplosiva in un brano tormentato che racconta le tribolazioni dell'adolescenza.

Van Halen - Summer Nights

Fu la prima canzone a cui i Van Halen lavorarono insieme a Sammy Hagar. Concentrata tutta intorno al riff di Eddie, la traccia divenne uno stand-out dell'epoca.

Bill Withers - Lovely Day 

Dopo una prima parte della sua carriera più oscura e introspettiva, Whiters intraprese un percorso più luminoso, da cui singoli come Lovely Day emergono in forte contrasto con i suoi esordi.

The Beatles - Here Comes The Sun

Una traccia che non ha bisogno di presentazioni, una delle testimonianze più evocative nel meraviglioso catalogo dei Beatles.

Otis Redding - (Sittin' On) The Dock Of The Bay 

Alcune canzoni estive sono inni da festa, altre abbracciano la stagione con più calma e The Dock Of The Bay è una di queste.

The Beach Boys - Surfin' U.S.A. 

Con una struttura simile a Sweet Little Sixteen di Chuck Berry, i Beach Boys regalano al pubblico un perfetto brano da festa in spieggia, dalle vibe gioiose.

Sly & The Family Stone - Hot Fun In The Summertime 

La band rilasciò questa hit solo un mese prima di lanciare la propria carriera nella stratosfera grazie al festival di Woodstock. Un'ode al calore e alla felicità dell'estate.

Bryan Adams - Summer Of '69 

Ancora un omaggio alla spensieratezza dell'estate, firmato da un cantautore a dir poco brillante.

Chicago - Saturday In The Park

Gioiosa e carismatica, Saturday In The Park offre un'ampia e divertente visione di diverse culture, utilizzando una passeggiata in un parco come espediente narrativo.

The Beach Boys - California Girls

Musicalmente complessa e ricca di sfaccettature, California Girls riflette sui "giorni nuvolosi" che potrebbero palesarsi all'orizzonte, con una nota amara in un mare di accorata dolcezza.

Seals & Crofts - Summer Breeze

Arrivò dopo varie peripezie, ma alla fine, i Seals & Crofts riuscirono a confezionare uno dei loro brani meglio riusciti.

Electric Light Orchestra - Mr. Blue Sky

Un classico del prog-pop, tra le migliori produzioni della Electric Light Orchestra.

The Go-Go's - Vacation

Una traccia per tutti che ha fatto da colonna sonora ad un numero spropositato di vacanze e feste estive, con la sua indole dolcemente nostalgica.

Alice Cooper - School's Out

L'inizio dell'estate segna anche la fine della scuola. Quale miglior canzone se non questa, quindi, per dare inizio alle vacanze dei giovani rocker?

The Lovin' Spoonful - Summer In The City

Tormentone estivo del 1966, Summer In The City è una dichiarazione d'amore e odio ai folli ritmi della metropoli nei giorni di calura più intensa.

Don Henley - The Boys Of Summer

Servì a Don Henley per riflettere sul passaggio alla mezza età, avendola scritta all'alba dei 37 anni. Una canzone di fine estate capace di suscitare profonde riflessioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like