Le migliori band di tutti i tempi secondo Ronnie James Dio

ronnie james dio black sabbath

Nonostante fosse americano, il background musicale di Ronnie James Dio si concentrava principalmente sulla scena britannica di cui finì per essere uno dei principali protagonisti, coi Black Sabbath, prima e coi Rainbow di Ritchie Blackmore, dopo.

Un appassionato di musica in ogni sua sfaccettatura, devoto al rock e, soprattutto, alle sponde più heavy del genere. Sono diverse le band che Ronnie James Dio venerò da ragazzino, su tutti i Deep Purple. Il giovane non aveva ancora la vaga idea di quanto, la sua figura, avrebbe impattato sulla storia della musica moderna, al pari se non, in alcuni casi, più dei suoi stessi miti d'infanzia. Intervistato da Let It Rock nel 2005, poi, il compianto frontman rivelò quali fossero, per lui, le più grandi band di tutti i tempi.

Le band migliori di sempre secondo Ronnie James Dio

Durante il colloquio, Dio citò i nomi di due mostri sacri del rock degli anni d'oro: i Deep Purple e i Led Zeppelin. Un accostamento, questo, molto comune nelle conversazioni tra aficionados del panorama di riferimento. In merito ai due gruppi, il cantante disse: "Queste due band mi hanno influenzato maggiormente. In generale, potrei dire le band inglesi di quel tempo, ma mi riferisco in particolare a Purple e Zeppelin. Sono loro ad avermi spinto a fare musica e ad andare oltre i miei orizzonti. La prima band in cui abbia mai militato, ad esempio, gli ELF, faceva honky tonk rock".

"Ho sempre voluto essere capace di suonare musica più heavy - continuò - Amavo il loro modo di stare insieme. Pensai che fossero i migliori musicisti sulla Terra. Loro erano le persone a cui mi interessai realmente quando mi avvicinai a quel tipo di musica". Al tempo, riflettere sulle sue parole ebbe un che di ironico se pensiamo al fatto che Dio avrebbe messo la sua voce al servizio di una band nata dagli attriti divenuti insostenibili tra Blackmore e i Deep Purple.

In separata sede, comunque, intervistato da Blabbermouth nel 2009, Dio rivelò che, secondo lui, Smoke On The Water fosse uno dei brani migliori di sempre. Sulla traccia, il frontman si espresse in questo modo: "Ritchie scrisse un riff che tutti potessimo suonare, semplice, ma magnifico. Penso sia la canzone classica definitiva. Quando l'ascolto, ripenso a dei momenti molto importanti della mia vita".

Sebbene Ronnie non abbia mai manifestato allo stesso modo il suo amore per gli Zeppelin, esistono testimonianze incise di cover ad opera del cantante con la sua prima band dei brani dei rocker inglesi. Il suo amore per le due band lo spinse, anni dopo, a rinnovare il suo sound, rendendolo più heavy e facendo di lui un capostipite dell'heavy metal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like