Steve Morse dà l’addio ai Deep Purple

steve morse deep purple
Frank Schwichtenberg CC BY-SA 4.0

Steve Morse ha dato notizia della sua dipartita permanente dai Deep Purple, spiegando di aver bisogno di lasciare la band per stare accanto a sua moglie Janine nella lotta contro il cancro.

Le dichiarazioni del chitarrista hanno posto fine ad un sodalizio longevo e di grande successo, estesosi lungo un arco temporale di ben 28 anni. Morse rese pubblico il suo break dalla band già in marzo, definendolo temporaneo, con i Deep Purple che hanno ripiegato su Simon McBride per le loro date dal vivo.

L'artista ha motivato la sua scelta attraverso un post sul profilo Facebook del gruppo in cui si legge:

Lo scorso autunno, ho lasciato improvvisamente i Purple durante delle sessioni di composizione in Germania, a causa delle condizioni di salute precarie di mia moglie. Quasi un anno dopo, stiamo imparando ad accettare la sua diagnosi, un cancro aggressivo al quarto stadio che la costringerà a trattamenti di chemioterapia per il resto della sua vita.

Ad entrambi manca frequentare i concerti - continua - Ma non potevo accettare tour lunghi in posti lontani da casa, proprio perché le cose possono cambiare velocemente in famiglia. Ho suggerito la mia sostituzione con un altro chitarrista quando sono andato via, con la speranza nelle cure miracolose contro il cancro di cui avevamo sentito parlare. Col trascorrere del tempo, però, abbiamo visto le cose complicarsi. Ho già suonato il mio ultimo show coi Deep Purple in Florida sulla Rock Legends Cruise. Essere l'aiuto ed il sostegno di Janine ha cambiato radicalmente la mia vita. Spero di poter suonare dal vivo vicino casa con qualche amico prossimamente, per portarci entrambi fuori di casa!

 

Le parole della band

Il frontman dei Deep Purple, Ian Gillan, ha riservato parole d'encomio nei confronti dell'amico e collega, definendolo un "genio musicale" e aggiungendo:

Al momento, si trova in un brutto posto, però, sta gestendo la crisi nel migliore dei modi, con grande coraggio. Ammiriamo la sua devozione, è stato un grande uomo di famiglia per tutta la sua vita. Quando invecchiamo, capiamo quanto vicini siamo alla fine e, questo, suscita in noi delle esigenze impossibili da addomesticare.

Non c'è un modo 'carino' per continuare con un nuovo chitarrista - prosegue Gillan - Ma può essere solo così o finire, perché il tempo scorre inesorabile. Il miglior modo per descrivere tutto questo è con le parole di Steve. Qualche settimana fa gli ho scritto una lettera in segno d'affetto, alla quale lui ha risposto dicendo che essere a casa mentre noi eravamo in tour per lui fosse strano, ma l'intervento della realtà delinea i veri aspetti di quel che è successo. Posso solo esprimere amore e rispetto e augurargli il meglio, inviandogli energie positive, ripensando ai nostri migliori ricordi condivisi.

Il bassista Roger Glover ha, successivamente, aggiunto:

Ci mancherà, ma la nostra amicizia resterà. Janine ha bisogno di lui adesso e non posso che augurare il meglio ad entrambi.

Anche Ian Paice si è unito al coro di omaggi, affermando:

La famiglia viene prima di tutto, è l'unica verità importante che emerge da questa situazione. Steve lo sta sperimentando con sua moglie Janine e le sue condizioni di salute. Ci mancherà.

Il tastierista Don Airey, infine, ha detto:

So che ci vorrà molto più di così per estinguere il tuo talento e la tua musica. Speriamo di rivederti on the road un giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like