Com’è Cadere O Volare, il nuovo singolo del Banco Del Mutuo Soccorso

banco del mutuo soccorso
Foto di Rocknation.com

Celebra mezzo secolo di onorata carriera, il Banco Del Mutuo Soccorso e lo fa con un disco concettuale particolarmente ambizioso, intitolato ORLANDO: LE FORME DELL'AMORE.

Uscirà il 23 settembre prossimo per Inside Out Music. L'uscita del suo singolo di lancio è recentissima. Si intitola Cadere O Volare e marca profondamente le intenzioni eclettiche dell'intero lavoro. Il disco è il frutto di un'opera di stacanovismo, durata diversi anni e portata avanti da Vittorio Nocenzi insieme al figlio Michelangelo e al paroliere Paolo Logli.

Il Banco ha deciso di raccogliere un guanto di sfida particolarmente criptico ed insidioso: la rappresentazione in musica del poema dell'Ariosto L'Orlando Furioso. Una missione che la storica band sembrerebbe aver portato a termine con successo, vista l'impressione decisamente positiva suscitata da Cadere O Volare.

Cadere O Volare: il distruttivo dilemma dell'Orlando raccontato con leggiadria

All'ascolto, il singolo di lancio del nuovo album del Banco Del Mutuo Soccorso suscita emozioni contrastanti. Ci troviamo di fronte ad un lavoro istrionico, in grado di travolgere l'ascoltatore con un mix di sentimenti tutti diversi tra loro. È paradossale il modo con cui la band sia riuscita ed esporre il logorante interrogativo che consuma l'Orlando nel punto cardine dell'opera: scegliere forzatamente tra il suo codice d'onore di cavaliere o il suo amore ardente per la principessa Angelica.

La traccia brucia nel cuore di chi sa ascoltarla, immergendolo completamente nella storia. Cadere O Volare ci ha fatti scendere in battaglia al fianco di Orlando, sul campo e nell'anima, in un'aspra lotta contro il più grande nemico che un cavaliere possa affrontare, sé stesso. Una distesa folgorante di sintetizzatori, fiati e chitarre accompagna la straordinaria melodia della traccia, cardine designato di un disco su cui, le aspettative, sono, ormai, schizzate alle stelle.

Ancora una volta, il Banco decide di cantare solo in italiano, riconfermando la scelta già fatta precedentemente su TRANSIBERIANA, di rimanere fedele agli ideali che l'hanno reso uno dei gruppi più leggendari dello storico panorama progressivo italiano. In ogni caso, la band ha deciso di inserire le traduzioni in inglese dei vari brani all'interno del booklet che accompagnerà l'album, facilitando la comprensione del concept anche ai fan internazionali. Non ci resta, dunque, che attendere gli ultimi giorni di settembre per godere di un disco potenzialmente sensazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like