Jethro Tull: l’ironico concept album THICK AS A BRICK compie 50 anni

jethro tull
Foto di Craig ONeal CC BY-SA 2.0

Un disco nato dal dissacrante sarcasmo di Ian Anderson, per prendersi gioco degli addetti ai lavori: THICK AS A BRICK torna a far palare di sé a mezzo secolo dalla sua uscita.

I critici definirono AQUALUNG un concept album, destando il disappunto del mitico leader dei Jethro Tull. La sua risposta non tardò ad attendere, con il successore del disco basato su un'idea tanto incredibile quanto controversa, in grado di far impazzire anche gli appassionati di rock progressivo più meticolosi. Parliamo di THICK AS A BRICK, da sempre frainteso, composto da un'unica, lunga, traccia, estesa su entrambi i lati del vinile. Un album satirico, dominato dai flauti leggendari di Anderson che ha, da poco, spento le cinquanta candeline.

La nuova release di THICK AS A BRICK per i 50 anni dell'album

Per celebrare il mezzo secolo di THICK AS A BRICK, i Jethro Tull hanno rilasciato la versione remix di Steven Wilson del 2012, avvolta dall'iconico packaging con format giornalistico, ricco di riferimenti sarcastici e prese in giro di sorta, curate nei minimi dettagli da Anderson & Co. A seguito dell'uscita in vinile, l'album tornerà disponibile anche nella versione reissue del quarantesimo anniversario in CD e DVD.

Al di là della profonda ironia con cui il disco venne composto, THICK AS A BRICK è tanto profondo ed eclettico, sia dal punto di vista musicale che autorale, da essersi affermato, nel tempo, come il manifesto sovversivo della band più irriverente nella storia del rock progressivo. Gli interventi diretti con cui Anderson si rivolge all'ascoltatore, infatti, si ergono come veri e propri moniti, celando un'attitudine punk ante litteram che, ad oggi, non può fare altro che scioccare anche i gli aficionados della vecchia guardia  del paradigma più impegnato della musica rock, di cui i Jethro Tull furono ferventi protagonisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like