Il brano dei Led Zeppelin che secondo Jimmy Page “somigliava troppo a Rod Stewart”

jimmy page led zeppelin
Andrew Smith CC BY-SA 4.0

Gli artisti sono i peggiori critici di sé stessi. Il leggendario Jimmy Page ne è un esempio lampante. Pur avendo un'elevata opinione della discografia dei Led Zeppelin, c'è un brano che il chitarrista proprio non riesce ad apprezzare per un motivo molto particolare.

I Led Zeppelin erano il capolavoro di Jimmy Page, la sua creazione meglio riuscita. La sintonia del chitarrista coi membri del gruppo e, soprattutto con il frontman, Robert Plant, ha portato la hard rock band nel Gota dei mostri sacri del rock. Ciò nonostante, c'è un brano, uno solo, che fu matrice di scontro tra le due parti appena citate. Parliamo di All My Love. Una traccia diversa dal sound di riferimento degli Zeppelin, in cui la band mostra il suo lato più tenero.

Plant la scrisse in onore del figlio Karac, deceduto a soli cinque anni a causa di un virus. Ogni qualvolta il frontman la esegue sul vivo, egli onora la memoria del piccolo. Intervistato nel 2018, Plant si espresse sulla traccia in questo modo: "Fu solo un modo per omaggiare la gioia che Karac portò alla famiglia e che, in un certo senso, continua ad infondere occasionalmente".

Le controversie dietro la traccia

Sebbene Page non abbia mai apprezzato All My Love, egli non si è mai sbilanciato con interventi fattivi sulla traccia, rispettando la visione compositiva di Robert Plant. Jimmy comprese sin da subito che il suo disappunto tecnico fosse nulla rispetto al dolore provato dall'amico. Ciò nonostante, sin da quando arrivò in studio per inciderla, Jimmy si sentì poco a suo agio nel suonare, poiché le atmosfere della traccia non rispecchiavano nemmeno minimamente lo stile degli Zeppelin. Il chitarrista, però, decise di tenere la sua opinione per sé.

Nel 2000, intervistato da SF Gate, Page si rifiutò di citare il brano dei Led Zeppelin che proprio non riusciva a farsi piacere. Messo sotto torchio, poi, Jimmy rivelò che si trattasse di All My Love per questo motivo: "L'unico brano che mi faceva sentire a disagio quando lo suonavo. Non era nelle mie corde. Era più qualcosa che Rod Stewart avrebbe pubblicato al tempo, con quel ritornello leggiadro".

Nonostante la critica, Page approvò, ovviamente, All My Love, nonostante non fece segreto delle sue preoccupazioni relative al rischio che la traccia snaturasse l'identità degli Zeppelin. In ogni caso, Jimmy accettò le dinamiche democratiche della band fino alla fine, lasciando che i piani di Plant per la traccia diventassero realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like