Foo Fighters: cosa sussurrava davvero Dave Grohl in “Everlong”?

Dopo la scomparsa di Taylor Hawkins, tutti noi ascoltiamo le canzoni dei Foo Fighters in modo molto diverso ed Everlong rappresenta un baluardo della loro discografia sin dall'uscita, suscitando ancora molta curiosità tra appassionati della prima alba e meno avvezzi.

Da quando fece la sua comparsa in THE COLOUR AND THE SHAPE, Everlong ha travolto ed arrovellato moltissimi fan della band. L'interrogativo che continua ad attanagliare gli ascoltatori riguarda ciò che Dave Grohl sussurra nel testo. Insieme a Monkey Wrench, la traccia sancì il punto di svolta per Grohl che, da batterista dei Nirvana, passò a frontman di un atto nuovo, forte di un sound fresco e d'impatto, pronto ad entrare nella storia del rock accanto al gruppo di Kurt Cobain. Scopriamone insieme la storia e tutti i particolari rimasti nascosti.

La storia di Everlong 

Ci vollero solo 45 minuti, poco dopo il Natale del 1996, per dare luce ad Everlong, firmata da Dave Grohl e dedicata a Louise Post. Riguardo la traccia, l'artista si espresse a Kerrang! in questo modo: "Quella canzone parla di una ragazza di cui mi innamorai e racconta di quelle volte in cui ci si sente particolarmente connessi ad una persona, non soltanto dal punto di vista fisico ed emotivo, ma quando riesci a cantarci insieme armonizzando perfettamente con la sua voce".

Il ritornello è la parte più mesmerizzante del brano e viene arricchito da un sussurro misterioso di Dave, fonte di accesi dibattiti nella community di fan dei Foos. Sembrerebbe che quella sezione di canzone nascosta sia l'insieme di una lettera d'amore, un libro e la storia del padre di un tecnico di studio.

In un video del 2019, Bradley Cook esaminò Everlong attraverso le tracce isolate e, arrivato ai sussurri, ricordò la storia del coprifuoco "militare" a cui il collega Ryan Bosch era costretto dal padre al ritorno dai suoi turni lavorativi notturni. Sembrerebbe che quella sezione del brano parta proprio da qui, per poi, andare avanti con Grohl che legge alcuni versi da un libro e, stando alle dichiarazioni di Louise Post, delle frasi d'amore che Dave le aveva dedicato, scartando le linee melodiche da lei intonate al telefono una notte come richiesto dall'artista stesso. Comunque sia, pur ascoltando con grande attenzione quella parte del brano, la lettera d'amore rimane poco chiara, rappresentando il tassello mancante per risolvere il mistero di Everlong. 

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: foo fighters

Recent Posts

Il giro del mondo con i BEATLES

Grazie ad un video caricato da Vanity Fair, è ora possibile viaggiare per il mondo…

8 ore ago

E il più grande entertainer del 20° secolo è…

Un sondaggio della BBC ha decretato chi è il più grande entertainer del ventesimo secolo.…

16 ore ago

Quando un fan rubò la scena ai FOO FIGHTERS

Quella volta che Dave Grohl invitò un ragazzo sul palco insieme ai Foo Fighters: il suo…

1 giorno ago

6 cose che forse non sapevate sui Marillion | PROG

Da dove viene il loro nome? Chi erano gli How We Live e cosa impedì…

2 giorni ago

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

3 giorni ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

3 giorni ago

This website uses cookies.