Shazam compie 20 anni, un po’ di curiosità sulla app musicale

shazam

Continua a rivelarsi provvidenziale ad un ventennio dall'uscita. L'app musicale Shazam compie gli anni e raggiunge la cifra record di 70 miliardi di riconoscimenti.

Ormai divenuta un pilastro della cultura popolare, Shazam ha risposto ai dubbi di miliardi di utenti, nel corso degli anni, desiderosi di riascoltare un brano che aveva catturato la loro attenzione fugacemente. Oggi, la piattaforma conta oltre 225 milioni di utenti mensili che, puntualmente, hanno modo di scoprire qualcosa di nuovo, a portata di smartphone. Ripercorriamo, di seguito, le conquiste, gli obiettivi e le curiosità che hanno interessato l'app nel corso degli anni!

La playlist celebrativa di Shazam

Tanto per cominciare, l'applicazione ha messo a disposizione degli utenti Apple Music una playlist nata ad hoc per celebrare i più grandi successi della piattaforma, attraverso i brani più significativi per chi la utilizza. Una compilation tutta da scoprire che comprende baluardi del pop contemporaneo come Cheap Thrills di Sia ed Hey, Soul Sister dei Train.

Talent Scout ed istantanea culturale, le vere funzioni dell'app

Oltre ad aiutarci a riconoscere i brani che più ci attraggono, Shazam ha permesso a moltissimi artisti emergenti di essere notati dal grande pubblico. Ne sono un esempio lampante Masked Wolf, la cui Astronaut In The Ocean è stata la canzone più shazammata a livello globale del 2021 e CKay, artista nigeriano la cui Love Nwantiti (Remix) ha superato il milione dishazam in una settimana nel 2021. Non solo, le chart dedicate hanno catturato alcuni dei momenti più sensazionali nella cultura pop attuale, come il ritorno di Kate Bush nelle top di tutto il mondo grazie a Stranger Things e alla sua Running Up That Hill nel 2022.

La cronistoria di Shazam

Shazam nacque come servizio di messaggistica nell'agosto del 2002, destinato solo al Regno Unito, permetteva agli utenti di identificare le canzoni attraverso la digitazione del numero 2580 sul loro telefono. Nel luglio del 2008, l'app viene lanciata negli store dei device Apple e ad ottobre, viene rese disponibile nel Play Store. Nell'aprile del 2015, Shazam debutta su Apple Watch. A settembre 2018, l'app entra a far parte dei servizi Apple. Nel giugno del 2021, Shazam supera il miliardo di interazioni mensili. A maggio 2022, si arriva a 2 miliardi di download e, oggi, Shazam celebra i vent'anni dalla nascita ed i 70 miliardi complessivi di interazioni.

Le prime volte

Era il 19 aprile del 2002 quando Jeepster dei T. Rex divenne il primo brano mai shazammato. Su app iOS, invece, il primato fu conquistato da How Am I Different di Aimee Mann, era il 10 luglio 2008. Il primo brano a raggiungere i 1000 Shazam fu Cleanin' Out My Closet di Eminem, nel settembre 2002. Nel febbraio 2010, TiK ToK di Ke$ha raggiunse il milione di shazam, mentre a toccare i 10 milioni per la prima volta fu Somebody That I Used To Know di Gotye ft. Kimbra. Prayer In C (Robin Schulz Radio Edit) di Lilly Wood & The Prick e Robin Schulz fu, nell'ottobre 2015, il primo brano a raggiungere i 20 milioni di shazam. Nel febbraio 2009, Lil Wayne fu il primo artista a raggiungere il milione, mentre nel maggio 2015, David Guetta raggiunse i 100 milioni di shazam come artista singolo per la prima volta.

I record più significativi

In soli 9 giorni, i BTS raggiunsero il milione di shazam con Butter. Ed Sheeran, dal canto suo, impiegò meno di 3 mesi per raggiungere 10 milioni di interazioni con Shape Of You, mentre in meno di un anno, Dance Monkey di Tones And I arrivò a 20 milioni. Drake si presenta come l'artista più shazammato di sempre, con più di 350 milioni di interazioni, mentre la sopracitata Dance Monkey rimane la canzone più shazammata di sempre con oltre 41 milioni di interazioni complessive. Agli albori della piattaforma, Crazy di Gnarls Barkley fu il brano più shazammato.

Top per genere

  • Top Hip-Hop/Rap: Can't Hold Us di Macklemore e Ryan Lewis feat. Ray Dalton
  • Top Dance: Prayer In C (Robin Schulz Radio Edit) di Lilly Wood & The Prick e Robin Schulz
  • Top R&B/Soul: All of Me di John Legend
  • Top Latin: Mi Gente di J Balvin e Willy William
  • Top Pop: Let Her Go di Passenger
  • Top Alternative: Dance Monkey di Tones And I
  • Top Singer/Songwriter: Take Me to Church di Hozier
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like