Guarda il più vecchio e sconosciuto filmato di Bob Dylan

bob dylan
Rowland Scherman – Public Domain

Pellicole come Io Non Sono Qui ed il documentario di Martin Scorsese No Direction Home, si rivelano perfette per i die hard fan di Bob Dylan. L'ultimo, poi, ha dato modo di presentare al pubblico il più vecchio e sconosciuto filmato dell'artista.

Si tratta di una clip di soli 30 secondi che immortala il giovane Dylan nel 1961 a New York. Nel video, Bob viene visto arrivare dopo aver scavalcato un muro, per poi triare fuori dei cappelli dalla custodia della sua chitarra che, successivamente, comincerà a provare con fare ironico. Al tempo, l'artista si spostò nella Grande Mela dal Minnesota, con l'unica ambizione di cambiare il mondo attraverso la musica. Bob cominciò ad esibirsi nei cafè e nei bar di Greenwich Village, imparando canzoni e facendo nuove amicizie lungo la strada.

1961: l'anno del cambiamento per il giovane Bob Dylan

Nella primavera di quell'anno, Bob aveva già raccolto un repertorio notevole e aveva tenuto il suo primo concerto di fronte ad un pubblico più ampio al Folk City, dove aprì per John Lee Hooker. Si fece conoscere molto presto in giro per New York, arrivando, finalmente, ad incontrare colui che l'aveva spinto verso la musica: Woody Guthrie.

Al tempo, infatti, l'icona del folk era ricoverata in un ospedale del New Jersey. La degenerazione del suo stato di salute convinse Bob a mettersi sulle sue tracce per conoscerlo. Quando il filmato venne girato, Bob Dylan aveva circa 19 anni.

La sua età è nota a causa delle vicissitudini, ben note agli appassionati, che l'artista riscontrò nell'ottenere una licenza di performer a New York ed una Union Card che lo agevolasse nel suo soggiorno cittadino. Fu Marc Porco ad avere abbastanza fiducia nel giovane da firmare come suo tutore fittizio per permettergli di ricevere la documentazione necessaria per esibirsi nei locali. Più tardi, l'artista l'avrebbe ricordato come: "Il padre siciliano che non ho mai saputo di avere".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like