5 artisti che hanno definito il rock nel 1982

Gli anni ’80 furono un periodo storico peculiare per il mondo della musica. Diverse correnti stilistiche confluivano nell’ampissimo spettro dell’industria musicale del tempo di cui, il 1982, fu un’istantanea molto accurata.

I Metallica avevano debuttato, mentre i Doobie Brothers uscivano di scena, Steve Perry era ancora nei Journey ed il pop intriso delle atmosfere elettroniche fornite dai sintetizzatori si faceva largo in classifica in maniera sempre più preponderante. I Love Rock ‘N Roll portò Joan Jett and the Blackhearts sul podio delle chart mainstream internazionali, mentre i Motley Crue facevano prepotentemente capolino nel panorama di riferimento. Tutto questo accadde nel 1982, 12 mesi cruciali per la storia del rock.

Bruce Springsteen

Fu l’anno di NEBRASKA, un disco più sommesso rispetto al successo prorompente di BORN TO RUN e THE RIVER, ma che ebbe modo di mostrare al grande pubblico un lato nuovo dell’artista, non più rocker inarrestabile, ma songwriter maturo e sempre carismatico.

Rush

Modificarono il modo di concepire la musica progressiva, attraverso un sound aggressivo, tanto grintoso quanto eclettico. Nel 1982 i Rush rilasciarono SIGNALS, da cui emersero pietre miliari come Subdivisions, dal successo immediato.

Queen

Raggiunse il picco nel 1982, il frutto della collaborazione con David Bowie, Under Pressure. Il prossimo album, HOT SPACE, ricco di contaminazioni electropop balzò immediatamente in vetta alle chart di vendita, grazie alla commistione di generi che lo caratterizzava.

Joan Jett

I Runaways si erano già sciolti e Joan Jett cominciò a vendere la sua musica dal bagagliaio dell’auto del suo manager Kenny Laguna. La sua nuova band, i Blackhearts, però, avrebbe sviluppato un seguito notevole in poco tempo, per poi esplodere proprio nel 1982 con BAD REPUTATION ed il suo singolo di punta, I Love Rock ‘N Roll.

Toto

TOTO IV portò alcune delle hit più famose della band, quali Rosanna ed Africa. I gusti del pubblico di massa cambiarono grazie al sound catchy e ricercato che portò la band sul tetto del mondo grazie alla loro attitudine innovativa e ad un approccio fresco e catturante.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

11 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

1 giorno ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

1 giorno ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

This website uses cookies.