Come suonare la chitarra come Jimmy Page dei Led Zeppelin

jimmy page led zeppelin
Andrew Smith CC BY-SA 4.0

Il protagonista della rubrica di oggi è un chitarrista, la cui influenza sulla musica contemporanea, è impossibile da quantificare. Stiamo parlando del leggendario Jimmy Page, guitar hero dei Led Zeppelin.

Da session man di grande successo a colonna portante degli Yardbirds dopo la dipartita di Eric Clapton, Jimmy Page ha ridefinito i concetti fondamentali del rock con la sua militanza in una delle sue band più importanti: i Led Zeppelin. Il suo contributo alla chitarra moderna è profondo e, a tutt'oggi, viene annoverato tra le principali influenze dei massimi esponenti della scena contemporanea. Lo stile di Jimmy Page si incentra su un blues aggressivo e deciso, impreziosito da un'appassionante nota di mistero. Lo snoccioliamo nelle prossime righe.

 

I segreti dietro la tecnica di Jimmy Page

Sono diverse le tecniche che hanno reso l'approccio di Page unico. Tra le varie pratiche che si possono estrapolare dal suo playing citiamo lo "smearing", ossia suonare tutte le corte, pur suonandone una sola. Page ha basato il suo stile sull'utilizzo della scala Pentatonica, un vero e proprio must per tutti i chitarristi. Ciò nonostante, il suo modo creativo di eseguire fraseggi ritmici e solisti contribuì allo status eterno di cui, oggi, il chitarrista è investito. La tecnica sopracitata e, in generale, il sound di Page, comunque, si basa su un fortissimo senso del ritmo, che è fondamentale sviluppare prima di imbarcarsi in quest'avventura musicale.

Un altro dei trick più famosi di Jimmy Page è l'alternare pattern di Pentatonica maggiore e minore, spostando questi ultimi di tre tasti per rimanere nella medesima tonalità. Page fa della versatilità delle scale della chitarra il suo punto di forza, arricchendole con bending forti e concisi, anche nelle sezioni ritmiche, facendo vibrare persino gli accordi, dandogli un flavour unico. Tra i vari marchi di fabbrica di Page, poi, occorre citare le linee di basso accompagnate dalle corde aperte, i bending leggermente dissonanti e l'alternarsi tra ottave suonando le medesime frasi. Nei soli Page è un tripudio di Pentatonica messa al servizio del blues, mentre non va dimenticato l'approccio acustico del chitarrista, con gli arpeggi soavi, i lick con la slide e l'utilizzo di imponenti accordi aperti con la dodici corde. Un altro aspetto molto importante del suo playing, specie dal vivo, è l'utilizzo del palm muting in fase ritmica.

Il rig del chitarrista

La strumentazione di Jimmy Page è tanto variegata quanto, di fatto, equilibrata. Il rig del chitarrista non è mai stato spropositato e, anzi, ha saputo stabilirsi su alcuni baluardi come le Gibson Les Paul che, con il loro suono ricco di armoniche e particolarmente spesso, hanno saputo coadiuvarlo nella costruzione del suo insormontabile muro del suono. Page, per, è un vero istrione e, per questo, ha avuto bisogno, in diverse occasioni e, specie agli inizi, anche di sound più acidi e diretti, come quelli forniti dalla Fender Telecaster. Nel corso degli anni, poi, l'artista ha imbracciato strumenti come la Danelectro 3021/DC59, dalle sonorità particolarmente sottili e, quindi, ideale per la sperimentazione.

Lo strumento divenne iconico sulle note di Kashmir, permettendo, tra l'altro, a Page di sviluppare un nuovo approccio con accordature alternative. Un altro strumento molto importante nel suo rig è la Gibson EDS-1275 a doppio manico. Si tratta, ovviamente, di uno strumento particolarmente singolare e dal costo esoso, per il quale, trovarne un'alternativa economica, potrebbe risultare al quanto complicato. Per quanto riguarda gli amplificatori, Page ne ha adottati un numero cospicuo. Possiamo affermare, comunque, che per avvicinarsi al suo sound, è possibile avvalersi di sistemi Marshall Super Lead o di più contenuti Vox AC-30. Per quanto riguarda gli effetti, invece, è importante avere in pedaliera un Fuzz, un Tone Bender, un Wah e dei pedali Phaser e Octave. Per le corde, la scelta dell'iconico guitar hero ricade sulle Ernie Ball Super Slinky .009-42.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *