Come suonare la chitarra come Dave Grohl

foo fighters
Andreas Lawen, Fotandi – Own work CC BY-SA 4.0

Ha fatto la storia dietro le pelli coi Nirvana, per poi dare libero sfogo alla sua creatività come icona della chitarra ritmica nei Foo Fighters. Dave Grohl è tra i pochi, veri, artisti a 360°.

Chitarre sovrapposte, power chord imponenti e melodie ipnotiche, sono solo alcuni dei marchi di fabbrica dei mitici Foo Fighters. La band, forte di un guitar oriented sound particolarmente massivo, è l'esempio lampante, insieme, ovviamente, all'approccio di Grohl di come una buona dose d'ingegno e un'altra di carisma maturato trascorrendo decenni sui palchi più importanti del mondo, possano esprimersi meglio di tecniche eccelse e virtuosismi di forza. Ciò che si cela dietro la macchina dei Foo Fighters si muove sulla pura inventiva, oltre che una passione smisurata per la musica che ha spinto Dave Grohl ad andare oltre le nubi nei suoi giorni bui e che continua a farlo, avendo da pochi mesi perso, ancora una volta, un amico e collega inestimabile. Quest'appuntamento della nostra rubrica è dedicato, con una nota dolceamara e incerta sul futuro della band che rappresenta, a Dave Grohl e al suo approccio chitarristico.

L'approccio di Dave Grohl e la struttura dei Foo Fighters in pillole

I Foo Fighters sono stati in grado di sovvertire la legge non scritta per la quale la chitarra solista sia considerata, quantomeno dai meno avvezzi, come lo strumento principale all'interno di un gruppo. Certo, per l'arricchimento della forma prettamente estetica della produzione di una band, il suo contributo è fondamentale, ma ciò che funge da propellente per un'opera esplosiva come quella della band di Dave Grohl è una sezione ritmica solida, coesa, possente e consapevole.

Sì, perché ad un occhio attento appare chiarissimo come Grohl, Shiflett e Smear alternino e completino le loro frasi a vicenda, in una commistione chitarristica sapiente, ma sempre fresca e adrenalinica. Da questi presupposti, le chitarre dei Foo Fighters offrono arpeggi taglienti, in grado di bucare il mix quando serve, power chord decisi e riff punk, eseguiti su tempi mutevoli e sempre incastrati alla perfezione.

Del resto, i Foo Fighters sono stati un gruppo basato su due formidabili batteristi: il compianto Taylor Hawkins e, ovviamente, Dave Grohl, passato alla chitarra dopo la parentesi coi Nirvana che gli è valsa l'ingresso nel Gota dei migliori batteristi di sempre. Anche alla sei corde, comunque, Dave mostra la sua propensione verso il drumkit. Non a caso, l'artista ha sempre rivelato di vedere la chitarra come una batteria, con la sesta corda a diventare una grancassa e la quinta e la quarta a fare da rullante. Per Dave il Sol e le altre corde cantine sono hi-hat e altri piatti, utili ad accentuare i cambi. Non è un caso se la sezione ritmica dei Foo Fighters, dunque, sia così spessa e incalzante, senza mai perdere un colpo, pur risultando sopraffina e colorata in termini di scrittura.

La strumentazione di Dave Grohl

Anche qui, citroviamo di fronte a scelte molto semplici. La chitarra simbolo di Dave Grohl è una semiacustica a cassa stretta. Nella fatispecie una Gibson Trini Lopez, diventata DG-335 Dave Grohl Signature, venendo presentata con finiture diverse ed un voicing più aggressivo. Si tratta di una sei corde iconica che accompagna l'artista sul palco e in studio da anni, insieme ad altri modelli della casa di Kalamazoo quali Flying V e Les Paul. In ogni caso, il signature sound di Dave Grohl proviene da humbucker ad alto output e legni particolarmente risonanti, accompagnati da amplificatori Vox AC30 e Mesa Boogie Rectifier, a seconda delle necessità. Per quanto riguarda i plettri, invece, Dave utilizza Dunlop .71 mm Gator Grips e corde D'Addario EXL115. Infine, la sua pedaliera, particolarmente essenziale, si riduce alla presenza di un Overdrive, un Phase 90 MXR ed uno Xotic FX SP come compressore, oltre a qualche effetto d'ambiente da usare all'occorrenza come un delay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like