King Crimson: annunciato un nuovo documentario in versione fisica

robert fripp
Sean Coon from Greensboro, USA – robert fripp CC BY-SA 2.0

Si intitola In The Court Of The Crimson King - King Crimson At 50 e sarà disponibile sia in versione Blu-ray che in box set con ben otto dischi.

Le leggende del rock progressivo hanno, recentemente, annunciato l'uscita di una versione fisica del loro film documentario King Crimson At 50 che sarà rilasciato sia in Blu-ray che DVD con un set da 2 dischi  per Panegyric Recordings, l'11 novembre prossimo. Il 2 dicembre sarà, invece, la volta del box set esclusivo da 8 dischi. La pellicola, diretta da Tobie Amies, sarà proiettata per un solo giorno, il 19 ottobre prossimo, in una pletora selezionata di cinema indipendenti in giro per il mondo, con un'introduzione esclusiva. Sarà, poi, trasmesso in streaming su nugs.net il 22 ottobre.

Dettagli sul documentario

Il film ha impiegato 4 anni per essere realizzato ed è stato descritto da Robert Fripp come: "Un'opera matura su musicisti professionisti che vivono, muoiono, ridono e suonano". Il set da due dischi include il documentario in versione integrale, più una versione editata precedente alla definitiva e contenente la performance finale di Starless, dall'ultimo concerto del gruppo, tenutosi a Tokyo nel dicembre del 2021, più 4 trailer/corti.

La limited edition con otto dischi contiene le opere sopracitate, più una serie di performance live e in studio risalenti al 50th Anniversary tour, con diversi filmati aggiuntivi e musica dalla colonna sonora del film e non solo, essendo presenti anche tracce inedite.

Questa versione viene presentata in una custodia rigida, con i dischi confezionati singolarmente e accompagnati da un booklet da 48 pagine, contenente le note del regista, del manager dei King Crimson David Singleton, foto dal tour scattate da Tony Levin e David Singleton, un comunicato di Robert Fripp e alcune immagini dal film, costituendo un vero e proprio oggetto del desiderio per i più grandi appassionati della celeberrima prog band.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like