Patti Smith: brano controverso rimosso da ogni piattaforma di streaming

patti smith
Elena Ternovaja – Own work Permission details This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license. You are free: to share – to copy, distribute and transmit the work to remix – to adapt the work Under the following conditions: attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use. share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.View more CC BY-SA 3.0

La traccia, intitolata Rock And Roll Nigger, è stata rimossa dai servizi di streaming online, nonostante la data ufficiale di cancellazione ed il coinvolgimento della cantautrice nel provvedimento siano ancora ignoti.

Il brano in oggetto appare in EASTER, album del 1978 dimora della hit storica Because The Night. Rock And Roll Nigger è ancora disponibile nei formati fisici e digitali del disco. Nella canzone, l'artista si riferisce a figure come Jackson Pollock, Gesù Cristo e Jimi Hendrix per affrontare la tematica razziale. Patti Smith ha più volte chiarito la sua posizione riguardo l'utilizzo della famigerata "N Word". Storicamente, essa evidenzierebbe una mutazione della "forma classica genetica" e non andrebbe rivolta alla comunità afroamericana. Di fatto, col termine, la poetessa del punk si riferirebbe agli artisti fluidi, in grado di mutare e trascendere i canoni.

Patti Smith si esprime sul caso

Intervistata nel 1978 riguardo la controversa traccia, Patti Smith si difese dalle affermazioni del suo interlocutore in questo modo: "La sofferenza non fa di te un nero. Anche io sono cresciuta in povertà. Credi che le persone afroamericane siano migliori delle bianche o qualcosa del genere? Sono cresciuta coi neri. Posso camminare per strada e chiamare così un ragazzo, non ho quel tipo di rispetto eccessivo, paura o tutte quelle cose. Credo che le parole possano sopravvivere alla loro utilità, se riusciamo a ridefinirle".

Nel 1996, Patti Smith perpetrò la sua arringa, dicendo: "Avrei potuto chiamare così artisti come Michelangelo e Da Vinci. Le persone che hanno creato arte per il palazzo, entrando dalla porta sul retro. Anche Beethoven era uno di loro. Ho ripreso l'utilizzo arcaico della parola e l'ho reinventato. Si è trattato dell'idea di prendere un termine spiacevole e doloroso e ricostruirlo da zero, rimuovendo la sua accezione dispregiativa, come fecero i ragazzini con la parola 'punk'. Fu parte del tentativo del mio gruppo di abbattere le barriere ed eliminare le etichette".

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like