U2: Bono si assume completa responsabilità per il “disastro di iTunes”

Bono U2
MelicansMatkin at English Wikipedia Bono, Adam Clayton, and Larry Mullen Jr during a performance of “Until the End of the World” on the U2 360° Tour in Toronto.CC BY-SA 3.0

Un'aspra controversia nata nel 2014 su cui Bono degli U2 è tornato nella sua autobiografia da poco uscita, Surrender: 40 Songs, One Story.

Nella fattispecie, il celeberrimo frontman irlandese avrebbe affermato, nelle sue memorie, di assumersi completa responsabilità per quanto accaduto con la piattaforma di proprietà Apple. I fatti in oggetto vedrebbero l'album SONGS OF INNOCENCE, disponibile in download free in versione digitale su di essa, inserirsi nelle playlist dell'ascoltatore senza alcun motivo, diventando impossibile da eliminare.

Le parole di Bono sulla questione

Su Surrender, Bono scrive che Tim Cook, il CEO di Apple, avrebbe mostrato una mite incredulità nell'apprendere la sua proposta. Nella fattispecie, Cook stentava a credere che gli U2 volessero regalare il loro intero album. Il punto focale della questione, come spiega Vox, però, era quello di assicurarsi che i musicisti venissero pagati in ogni caso.

Bono avrebbe, di fatto, dichiarato quanto segue durante la sua conversazione con Cook: "No, ho pensato che tu pagassi noi per dare l'album gratuitamente su iTunes, come regalo alle persone. Sarebbe magnifico, non trovi? Come quando Netflix compra un film e lo regala ai suoi iscritti". Il misunderstanding, dunque, sarebbe nato affrontando una questione economica abbastanza spinosa, siccome Bono avrebbe aggiunto di non voler distribuire il disco solo ai fan degli U2, ma ad ogni iscritto alla piattaforma.

Alla fine, la controversa proposta passò al vaglio dei colleghi di Cook, che la accettarono, rilasciando SONGS OF INNOCENCE gratuitamente su iTunes. Il problema, fu che a nessuno fosse stata offerta possibilità di scelta e, sebbene molti fan degli U2 avessero reagito positivamente all'iniziativa, diverse persone innalzarono un vero polverone, a causa dell'intrusività della tecnologia anche all'interno delle sfere più intime, relative ai gusti musicali e non solo. Per l'accaduto, Bono si è assunto ogni responsabilità su Surrender, spiegando di aver imparato una lezione e di aver solo tentato di distribuire musica gratuitamente per appassionati e non solo, pur comprendendo la matrice dello screzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like