Metallica: la setlist del revival anni ’80 è un sogno per i fan storici

I, Flowkey CC BY-SA 2.5

I Metallica hanno ripreso le tracce dei loro primi due album durante uno show tributo a Jon Zazula, proprietario dell'etichetta che li pubblicò, e sua moglie Marsha.

Un set old school che ha assunto i tratti di un vero e proprio revival. Per i Metallica, Zazula fu quasi un padre. I coniugi sono deceduti, rispettivamente, nel 2022 e nel 2021. Lo show ha avuto luogo nell'Hard Rock Live dell'Hard Rock Hotel & Casino di Hollywood, lo scorso 6 novembre. Le icone del metal hanno rivisto i brani di KILL 'EM ALL e RIDE THE LIGHTNING, rispettivamente del 1983 e del 1984, entrambi distribuiti dalla label di Zazula, la Megaforce.

I dettagli della serata

Una scaletta da 16 tracce, partita col botto con Creeping Death e Ride The Lightning, ma che ha incluso anche altre hit intramontabili come Fade To Black e Seek And Destroy, oltre a delle cover come quella di Am I Evil dei Diamond Head. A supportare i Metallica nel loro live tributo, gli inglesi Raven, a loro volta artisti Megaforce.

Lo scorso settembre, quando la band annunciò il concerto, il comunicato relativo declamava quanto segue: "Jonny ci diede la prima vetrina importante a New York e ci permise di rilasciare i primi album sotto egida Megaforce, mettendoci on the road per il nostro primo, vero, tour. Con Marsha al suo fianco, Jonny fu un mentore, un manager, un capo ed una figura paterna per tutti noi. Non saremmo qui, oggi, senza di loro. Di recente, li abbiamo persi entrambi, a poco più di un anno di distanza".

Jon Zazula fondò la Megaforce Records nel 1982 con sua moglie, proprio per rilasciare KILL 'EM ALL l'anno successivo dopo aver ascoltato la demo dei Metallica 'Til Leather e averla messa in vendita nel negozio di dischi che i due possedevano. Egli fu anche il primo manager del gruppo e contribuì al rilascio di molti altri album firmati da colonne portanti della storia del metal come gli Anthrax e i Testament. I famigliari dei discografici hanno affermato, a loro volta attraverso un comunicato, di essere onorati per il tributo dei Metallica e che l'orgoglio che i coniugi Zazula serbavano nei confronti di ogni singolo membro della band fosse ineffabile.

La scaletta del concerto

Creeping Death
Ride The Lightning
Motorbreath
No Remorse
Trapped Under Ice
The Call Of Ktulu
Phantom Lord
Am I Evil
Metal Militia
For Whom The Bell Tolls
Whiplash
Fade To Black
Seek & Destroy
Encore:
Fight Fire With Fire
Bliztkrieg
Hit The Lights

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like