5 artisti che Joni Mitchell odia

Library of Congress Life – 20211204SM0271 CC0

Una cantautrice la cui opera si rivela soave e avvolgente, in grado di trasportare in una bucolica atmosfera pastorale. Eppure, anche Joni Mitchell ha la sua lista nera di artisti che proprio non sopporta.

Una vera icona della musica folk, in grado di farsi largo in una scena, quella della sua epoca, pullulante di uomini e con ben poche esponenti donne. Oggi, Joni Mitchell è un simbolo della musica folk, dall'anima sovversiva e l'attitudine solare. Ne scopriamo il lato oscuro attraverso gli artisti che odia di più.

Bob Dylan

Dopo un sodalizio misterioso che, probabilmente, si estendeva ben oltre i confini musicali, Mitchell e Dylan arrivarono ai ferri corti, con la prima a scagliare parole al vetriolo nei suoi confronti, spiegando che tutto ciò che Bob facesse e dicesse non fosse autentico.

Judy Collins

Joni concesse a Collins di eseguire una cover di Both Sides Now della quale, però, l'autrice non rimase stupita. Le due artiste si scambiarono diverse invettive, nonostante entrambe si aiutarono a raggiungere target di ascoltatori differenti.

John Lennon

Un'altra personalità iconica, ma spigolosa. John Lennon viene ricordato da Joni Mitchell come una figura della classe borghese, ricca di timori e senza buone opinioni su di lei.

Madonna

Joni Mitchell attribuisce a Madonna la perdita del rispetto nei confronti delle donne nell'industria musicale e non solo, a causa delle sue apparenze edulcorate e della musica utilizzata solo come contorno.

Taylor Swift

L'influenza di Joni Mitchell ha riverberato nell'eco dei decenni di storia della musica, con Taylor Swift che, pur citandola tra le sue fonti di ispirazione, sarebbe per lei una sorta di imitazione con musica priva di contenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like