Come suonare la chitarra come Mark Knopfler dei Dire Straits

dire straits
Victor Schiferli – originally posted to Flickr as Mark Knopfler with Schecter Stratocaster, Amsterdam 1981 Permission details This image, which was originally posted to Flickr, was uploaded to Commons using Flickr upload bot on 20 March 2010, 15:57 by Jacoplane. On that date, it was confirmed to be licensed under the terms of the license indicated. This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic license. You are free: to share – to copy, distribute and transmit the work to remix – to adapt the work Under the following conditions: attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use. share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.View more CC BY-SA 2.0

Un chitarrista leggendario, il cui stile, continua ad essere ammirato anche dai più virtuosi guitar-men in circolazione. Conquistare il sound e lo stile di Mark Knopfler non è un'impresa facile. Di seguito, proveremo a darvi alcuni strumenti utili all'obiettivo.

Il suo approccio ha reso iconiche le tracce dei Dire Straits. Anche i meno avvezzi al panorama di riferimento conoscono brani come Sultans Of Swing, grazie soprattutto al suo inconfondibile solo. Un tocco delicato, elegante, ma deciso allo stesso tempo. Il segreto dello stile di Mark Knopfler è la tecnica del Fingerpicking, ma di certo, ridurre a questo il discorso risulterebbe estremamente riduttivo. Knopfler suona in modo unico, facendo valere ogni nota.

Il playing di Mark Knopfler in pillole

Mark Knopfler è noto alla pletora di appassionati per le sue improvvisazioni sopraffini. Servendosi del pollice, dell'indice e del resto delle dita della mano destra, il chitarrista ha sviluppato un playing poco ortodosso nel quale confluiscono, stilisticamente parlando, inflessioni blues, folk e rockabilly, principalmente. Il suo legame con la Pentatonica è chiaro e si confà alle tendenze dei player della sua generazione, l'utilizzo che ne fa tra arpeggi ed esecuzioni in legato lo rendono, però, unico.

Le diadi sono fondamentali, così come le aggiunte negli accordi per rendere eclettici anche i più convenzionali. Tecniche come l'Hammer on ed il Pull off si rivelano necessarie, mentre i Bending vanno eseguiti in maniera lenta ed intensa. Per quanto riguarda la chitarra ritmica, Knopfler è solito suonare pattern dinamici, con cambi che, spesso, si muovono in concomitanza con le linee vocali, costituendo pattern sinuosi e soddisfacenti all'ascolto. La chitarra di Mark Knopfler accompagna l'ascoltatore passo dopo passo lungo l'esplorazione dei paesaggi sonori che tesse.

La strumentazione di Mark Knopfler

Come ogni Vecchia, intramontabile, Gloria che si rispetti, la strumentazione di Mark Knopfler non presenta particolari variazioni, rendendo possibile l'identificazione del suo sound più celebre attraverso la voce di chitarre come la Fender Stratocaster e la Gibson Les Paul, in funzione delle circostanze, con una maggiore tendenza nei confronti del primo modello. In questi casi, un compromesso efficace potrebbe essere una Stratoide con humbucker al ponte, avendone lui stesso adottate.

Rimane particolarmente iconico nell'immagine del chitarrista il suo utilizzo di strumenti Pensa/Suhr Custom con finiture particolarmente curate e configurazione HSS. Una menzione onorevole, in questo frangente, va dedicata alle chitarre acustiche, con Knopfler che predilige Martin e, in particolare, i modelli 000-40S ed HD-40MK. Non va dimenticata, per chi intende avvicinarsi il più possibile ai suoi orizzonti sonori, la chitarra Resofonica ed il peculiare metodo che richiede per essere utilizzata.

Sul fronte amplificatori, Knopfler adotta Fender Vibrolux, Music Man 212-HD 130 e Soldano SLO100s. Per quanto riguarda gli effetti, invece, la sua scelta ricade su un pedale Volume, un Wah ed una leggera distorsione in assenza di sistemi di amplificazione adeguati e fedeli in saturazione. Per le corde, infine, Knopfler utilizza mute .009-42.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like