I 10 pezzi più rari a un concerto degli Iron Maiden

Setlist.fm, database per (quasi) tutte le setlist dei concerti internazionali, ha trasmesso gli Iron Maiden 2131 volte, e ci siamo chiesti, ci sono delle tracce che sono state sovraesposte ingiustamente e altre al contrario non amate abbastanza dai fan? Avevamo bisogno di saperlo. Quindi, fra tutti i brani, ecco i titoli comparsi meno volte su Setlist.fm.

10) Different World: Iniziamo con il secondo singolo di A Matter of Life and Death’s, che è stato trasmesso solamente 60 volte. Different Word, del 2006, è stato il pezzo d’apertura di tutte le date del tour di quell’album, da allora è rimasto piuttosto fermo. Ha però tutte le caratteristiche per essere un classico!

9) Paschendale: la battaglia di Passchendaele, in cui oltre 200.000 soldati sono morti in tre mesi, questo brano è un ottimo esempio della capacità degli Iron Maiden di affrontare eventi storici. Il brano non è più stato trasmesso dal 2010.

8) Total Eclipse: Originariamente parte di Run to the Hills’ lato B, questo brano è apparso nella versione rimasterizzata di The Number of the Beast. La traccia ha fatto il tuo debutto il 25 febbraio 1982.

7) Rainmaker: Secondo dingolo di Dance of Death’s, è stato suonato solamente durante il tour dell’album. Rainmaker ci ricorda quanto usino le loro tre chitarre al Massimo effetto.

6) Journeyman: Prima e ultima incursion degli Iron Maiden nel mondo delle prestazioni acustiche, coma la maggior parte delle trace dell’album, non è stata mandata in onda dopo the Death on the Road tour. Come Paschendale, questa canzone ha debuttato in Ungheria nel 2003, è stato suonato l’ultima volta in Giappone, nella Saitama Super Arena il febbraio successivo.

5) Still Life: Brano del 1984, torna su Setlist solamente quattro anni dopo. Siamo molto tristi che questa co-scrittura con Dave Murray non sia tornata in scaletta per 28 anni.

4) The Fallen Angel: Pezzo del 2000, suonato solo 9 volte.

3) Don’t Look to the Eyes of a Stranger: La canzone è stata suonata circa cinque volte, e la canzone ha debuttato in uno show segreto con il nome di The Angel & The Gamblers alla Oval Rock Hous a Norwich, il 22 aprile del 1998.

2) Out of the Silent Planet: Pezzo del 2000, è apparso su Setlis per la prima volta nel gennaio del 2001, alla London’s Shepherds Bush Empire, ed è stata suonata solamente altre tre volte.

1) The Loneliness of the Long Distance Runner: Immaginate di avere una canzone così perfetta, suonata solamente una volta in trent’anni. Una sola volta, davanti ad un fortunatissimo pubblico, a Belgrado, il 10 settembre del 1986. Speriamo di ritrovarla in qualche scaletta!

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

13 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

1 giorno ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

1 giorno ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

This website uses cookies.