California e musica: la più bella storia d’amore

Molto più di una semplice città, molto più di una meta turistica. L’anima della California è viva e pulsante, energia pura che ha ispirato tantissimi autori della storia della musica rock (e non solo). Nessun musicista passa dalla Los Angeles e rimane indifferente di fronte ai tramonti infiniti sul molo di Santa Monica o alle incasinatissime strade di Downtown; ogni brano ispirato alla California celebra uno dei suoi infiniti aspetti che la rendono così unica.

Queste proposte di ascolto hanno lo scopo di catapultare l’ascoltatore in quell’atmosfera magica e sognante californiana, anche solo per la durata di una canzone.

California Girls, The beach Boys, 1965

La meta preferita di ogni teenager del tempo: California, surf e ragazze. In questo brano vengono proprio celebrate le “cutest girls in the world”, quelle californiane, di cui la band descrive minuziosamente i motivi per cui perdere la testa per loro.

California Dreaming, The mamas and the papas, 1965

La canzone è stata scritta nel cuore della notte, durante un rigido inverno a New York, dove il duo John e Michelle Phillips viveva; tutto ciò che desideravano in quel momento era essere scaldati dal caldo sole californiano, e ciò consentirà loro di affermarsi sul panorama musicale insieme al resto del gruppo.

LA Woman, The Doors, 1971

"LA Woman" è stato visto come l'ultimo addio di Morrison a Los Angeles, prima del suo trasferimento a Parigi. Le parole del brano si ispirano al romanzo trasgressivo di John Rechy City of Night, del1963, mentre il titolo è espresso come una metafora, personificando L.A. come una seducente donna.

Hotel california, The Eagles, 1976

Con questo brano enigmatico, gli Eagles avvertono gli ascoltatori delle due cose più pericolose che l'uomo conosca: le donne e la California. O, per essere più precisi, le ragazze della California:

la canzone è stata interpretata come un'allegoria dell'edonismo, dell'autodistruzione e dell'avidità nell'industria musicale della fine degli anni ’70.

California Paradise, The Runaways, 1976

La celebrazione per eccellenza di questo luogo incantato, in questo brano viene esaltata la spensieratezza, la musica rock, le feste, la bella vita. Il brano è coinciso e schietto, la voce di Cherie sovrasta tutto tranne i pazzi riff di chitarra di Lita.

California Sun, Ramones, 1977

Cover dell’omonimo brano dei Riviera, che pubblicarono nel 1964, è la colonna sonora del parco di divertimento sul lungomare di Santa Cruz. Anche in questo caso, un sound coinvolgente e scanzonato accompagna parole leggere e piene di brio, che descrivono belle ragazze e divertimento.

Paradise city, Guns and Roses, 1987

Proprio come Welcome to the Jungle, anche Paradise City è ispirata a Los Angeles, dove viveva la band. Le strofe raccontano la dura vita per le strade di questa città, mentre i ritornelli si colorano di prati verdi, innocenza e speranza, ritornando alla casa natale del frontman Axl Rose, nel Midwest.

Malibu, Hole, 1998

Courtney Love ha affermato che i versi sono stati ispirati da un paio di relazioni importanti della sua vita, una con il suo amore adolescenziale e l'altra con Kurt Cobain. La storia descritta è tormentata, legata a problemi della persona amata dovuti da depressione e dipendenze da sostanze stupefacenti.

Californication, Red Hot Chili Peppers, 1999

Questo brano rivela la celata e triste verità del sogno americano: c’è solo inganno, plasticità e disperazione sotto il volto dorato della società capitalista. Red Hot Chili Peppers si sono formati a Hollywood e conoscono bene la bizzarra natura della vita a Los Angeles.

Beverly Hills, Weezer, 2005

Il protagonista è un ragazzo medio nato in un posto umile e di conseguenza rassegnato ad un futuro senza privilegi nè sfarzi dell’alta società. Beverly Hills simboleggia il sogno di voler diventare ricco e potersi permettere ville con piscina, macchine di lusso e belle ragazze.

Scopri le ultime news e tantissime curiosità sulle riviste Classic Rock, Vinili e Prog! Le puoi leggere in cartaceo dal tuoi giornalaio di fiducia oppure direttamente sui tuoi device.

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

16 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

1 giorno ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

2 giorni ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

3 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

4 giorni ago

This website uses cookies.