Freddie Mercury, 33 anni fa l’ultima apparizione

Freddie Mercury ultima apparizione
Freddie Mercury ultima apparizione © Queen
“Thank you, goodnight!” – Così Freddie Mercury, il 18 febbraio 1990, ci salutò a pochi mesi della sua scomparsa, ai BRIT Awards del 1990.

Freddie Mercury e i Queen si presentarono esattamente 33 anni fa, al Dominion Theatre di Londra, dove riceveranno il premio "Outstanding Contribution to British Music".

L'atmosfera nella sala era carica di emozioni quando i Queen salirono sul palco per ricevere il loro premio alla carriera. Brian May prese il microfono per tenere un breve discorso, ringraziò il pubblico, i fan, la sua famiglia e tutti coloro che lo avevano sostenuto nel corso degli anni. E chiaramente non perse l’occasione per sfoderare il suo sarcasmo tagliente, per ringraziare “l’industria inglese del petrolio, per averci dato questo magnifico premio, in riconoscimento a tutti il vinile che abbiamo riciclato nel corso degli anni”.

May continuò il suo discorso, parlando dell'importanza della musica e della loro fortuna di aver potuto liberamente fare arte grazie al supporto dei loro fan.

Il premio fu l'ultimo grande riconoscimento che Mercury ricevette prima della sua morte e rappresentò un tributo adeguato a una delle più grandi icone della musica britannica. La sua influenza sul mondo della musica e della cultura pop è stata enorme e continua ad essere celebrata ancora oggi.

In seguito ai BRIT Awards del 1990, Mercury si ritirò dalla scena pubblica e trascorse gli ultimi mesi della sua vita in privato. La sua morte, il 24 novembre 1991, rappresentò una perdita per la musica e il mondo in generale, ma il suo impatto e la sua influenza vivono ancora oggi, a oltre 30 anni dalla sua scomparsa.

L’ultima apparizione di Freddie Mercury, insieme ai Queen, ai Brit Awards del 1990 è stata un momento indimenticabile nella storia della musica, e ha dimostrato la forza e la determinazione di un artista straordinario. Anche se la sua vita è stata tragicamente breve, Freddie Mercury rimane una delle figure più iconiche della musica mondiale, la cui influenza e il cui talento continuano ad ispirare artisti e fan in tutto il mondo.

 

Per approfondimenti e curiosità dal mondo della musica, abbonati online a Classic Rock, Vinile e Prog, oppure acquista la rivista nelle migliori edicole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like