I primi anni dei Guns N’Roses

Tutto ebbe inizio a Los Angeles nel 1985, quando Axl Rose si unì alla band L.A. Guns, ma presto decise di lasciarla per formare una nuova band. Inizialmente Rose si unì ai membri degli Hollywood Rose - il chitarrista Izzy Stradlin e il batterista Steven Adler - per formare i Guns N'Roses.

La formazione della band non era ancora definita, fu solo dopo alcuni cambi che i componenti dei Guns N’Roses finalmente furono quelli decisivi.

Infatti, fu solo nel 1987 che il chitarrista Slash si unì, regalando alla band melodie incredibili e una personalità straordinaria. Nel frattempo, entrò a far parte del gruppo anche il bassista Duff McKagan. Con questa formazione completa, i Guns N'Roses iniziarono a farsi conoscere nel circuito dei club di Los Angeles, suonando spesso al famoso Whisky a Go Go e al Troubadour.

La loro reputazione iniziò a crescere rapidamente, e presto si fecero notare dalla Geffen Records, una delle etichette discografiche più importanti dell'epoca.

Presto i Guns N’Roses firmarono un contratto con la Geffen Records, e iniziarono a lavorare al loro album di debutto e grandissimo successo "Appetite for Destruction". L'album fu pubblicato l'anno successivo, nel 1988 e non passò certo inosservato, vendendo più di 30 milioni di copie in tutto il mondo. Tra i singoli dell'album le memorabili "Welcome to the Jungle" e "Sweet Child o' Mine”.

Con il successo di "Appetite for Destruction", i Guns N'Roses entrarono a far parte delle band più conosciute del periodo ’80-’90, guadagnandosi un posto sull’olimpo dell’hard rock. Nel corso degli anni, la formazione della band subì parecchi cambiamenti, ma sia Axl Rose che Slash rimasero sempre i membri più iconici della band.

 

Scopri in edicola o sul sito di Sprea.it le riviste di musica rock e non solo: Classic Rock, Vinile e Prog!, e edizioni speciali sogni mese!

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

Anton Corbijn ha raccontato i protagonisti della storia della musica

Fotografare musicisti un po’ lo ha stancato. E oggi preferisce dedicarsi ai pittori. Ma la…

13 ore ago

I musicisti guadagnano meno che mai

Uno studio rivela un dato preoccupante: i musicisti stanno guadagnando molto meno di quanto sia…

20 ore ago

Col bene che ti voglio, intervista a Riccardo Del Turco

A più di 50 anni da “Luglio” e dalla vittoria a “Un Disco per l’Estate”…

2 giorni ago

Myles Kennedy: ecco cosa mi ha ispirato

Myles Kennedy ha rivelato ai microfoni di "BODS Mayhem Hour" di cercare sempre di "mantenere…

3 giorni ago

DAVID GILMOUR torna in Italia DOPO 8 ANNI 

DAVID GILMOUR ha appena annunciato sei date al Circo Massimo di Roma a settembre e…

4 giorni ago

Fuori oggi “NON C’È PIÙ TEMPO”, il primo album di MICHELANGELO VOOD

Esce oggi “NON C’È PIÙ TEMPO”, il primo album di inediti di MICHELANGELO VOOD, cantautore che…

4 giorni ago

This website uses cookies.