Le 5 canzoni più enigmatiche dei Beatles

beatles
Beatles revolver © Creative Commons
Se anche voi vi siete sempre chiesti il senso di canzoni dei Beatles come “I am the Warlus” o se il titolo “Lucy in the Sky with Diamonds” voleva essere un chiaro riferimento all’acido lisergico, qui sveleremo il segreto dietro le 5 canzoni più enigmatiche.

I Beatles sono senza dubbio una delle band più importanti della storia della musica, e le loro canzoni sono amate e apprezzate da generazioni, in tutto il mondo. Ma oltre alle melodie orecchiabili e ai testi accattivanti, alcune delle canzoni dei Beatles nascondono anche messaggi segreti e significati nascosti che in molti potrete non conoscere. In questo articolo, esploreremo cinque dei messaggi segreti più interessanti nelle canzoni dei Beatles.

1. "Lucy in the Sky with Diamonds"

"Lucy in the Sky with Diamonds" è una delle canzoni più famose dei Beatles, ma il suo titolo ha suscitato molte polemiche negli anni '60. Alcuni genitori e gruppi conservatori credevano che le iniziali del titolo, "LSD", fossero un riferimento all'acido lisergico, una droga allucinogena popolare all'epoca. Tuttavia, i Beatles hanno sempre sostenuto che il titolo fosse ispirato da un disegno che il figlio di John Lennon, Julian, aveva fatto a scuola di una bambina di nome Lucy nel cielo con diamanti.

2. "I Am the Walrus"

"I Am the Walrus" è una canzone enigmatica e surreale che ha confuso molti fan nel corso degli anni. Ma la canzone contiene anche alcuni messaggi segreti, tra cui un riferimento al poeta Lewis Carroll. Il verso "Elementary penguin singing Hare Krishna" sembra essere un omaggio al poema di Carroll "The Hunting of the Snark", dove un personaggio chiamato "The Bellman" canta la stessa canzone. Inoltre, il verso "Goo goo g'joob" potrebbe essere una parodia del "coo coo ca-choo" della canzone "Mrs. Robinson" di Simon & Garfunkel.

3. "Come Together"

"Come Together" è una canzone dalle molte interpretazioni, ma alcuni fan hanno suggerito che potrebbe essere una canzone politica con un messaggio nascosto sulla necessità dell'unità e della collaborazione. Il verso "One and one and one is three" potrebbe rappresentare l'idea che ogni individuo ha un ruolo importante da svolgere nella società e che tutti devono lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.

4. "Revolution 9"

"Revolution 9" è una traccia sperimentale e caotica che appare sull'album dei Beatles del 1968, "The Beatles" (meglio conosciuto come "The White Album"). La canzone è composta da una serie di loop sonori e di voci sovrapposte, ma alcuni fan hanno suggerito che ci siano messaggi nascosti all'interno della canzone se ascoltata al contrario. Ad esempio, alcuni sostengono di sentire la frase "Turn me on, dead man" quando si riproduce la canzone al contrario.

5. "Strawberry Fields Forever"

"Strawberry Fields Forever" è una delle canzoni più iconiche dei Beatles, ma il suo titolo ha un significato profondo per John Lennon. "Strawberry Fields" era il nome di un orfanotrofio vicino alla casa di John a Liverpool, e la canzoneè stata scritta come una sorta di riflessione sulla sua infanzia e sui ricordi che aveva di quel luogo. Per John Lennon, rappresentava un luogo di fuga dalla realtà e un rifugio dal mondo esterno. Era un posto dove poteva andare per rifugiarsi e riflettere sui suoi pensieri e sentimenti.

Sul prossimo numero di Classic Rock troverai un sacco di approfondimenti sui Beatles e aggiornamenti dal mondo della musica Rock! Da domani in edicola e online, disponibili con Vinili e Prog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like