Che fine ha fatto Patti Smith?

Patti Smith
Patti Smith © Creative Commons
È un po’ che non si sente parlare di lei: in questo articolo tiriamo una riga sul suo contributo al mondo della musica e della letteratura, e vi aggiorniamo sui suoi progetti degli ultimi anni.

Patti Smith è una delle icone del punk rock americano degli anni '70 e '80, nota per la sua voce potente e i suoi testi poetici. Dopo aver pubblicato diversi album memorabili, come "Horses" e "Easter", Patti Smith si è ritirata dalla scena musicale nel corso degli anni '90 per dedicarsi alla famiglia.

Tuttavia, negli ultimi anni Patti Smith è tornata in attività, pubblicando nuovi album e continuando a esibirsi dal vivo in tutto il mondo. Nel 2012 ha pubblicato l'album "Banga", che ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica e ha ottenuto una nomination al Grammy Award per il miglior album di musica alternativa.

Nel 2015, Patti Smith ha pubblicato un libro intitolato "M Train", una raccolta di ricordi e riflessioni sulla sua vita e sulla sua carriera. Il libro è stato acclamato dalla critica e ha vinto il National Book Award per la non-fiction.

Patti Smith continua a esibirsi dal vivo, sia come solista che con la sua band, e a influenzare una nuova generazione di artisti con la sua musica e la sua poesia. Nel 2018, ha anche partecipato al tributo a Bob Dylan "The Nobel Tribute", suonando una sua versione di "A Hard Rain's A-Gonna Fall".

E anche dopo il 2018, la sacerdotessa del Rock continua a fare musica e ad esibirsi dal vivo. Successivamente a "Banga" è uscito "Peace and Noise", nel 2019. Ha anche partecipato a numerose collaborazioni musicali con altri artisti, tra cui Lenny Kaye, Tony Shanahan e Michael Stipe dei R.E.M.

Inoltre, Patti Smith è anche attiva nel campo della letteratura e della poesia. Ha pubblicato diversi libri, tra cui le sue memorie "Just Kids" (vincitore del National Book Award nel 2010) e "Year of the Monkey". Ha inoltre scritto poesie e saggi su temi sociali e politici.

Nonostante sia stata costretta ad annullare alcune date del suo tour a causa della pandemia di Covid-19, Patti Smith ha continuato a tenere concerti e a collaborare con altri artisti in modalità online.

Scopri le ultime news dal mondo del Rock su Classic Rock ItaliaProg e Vinile, online o nella tua edicola di fiducia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like