Gli 8 concerti GRATIS più famosi della storia

i concerti GRATIS più famosi della storia
I Concerti GRATIS più famosi della storia © Creative Commons
Di questi tempi, i concerti gratis sono sempre più rari e quando ti capita di trovarne uno, è difficile che rimanga un evento memorabile nella storia della musica. Ma non è sempre stato così: ecco quali sono gli 8 concerti rock gratis più famosi.

I concerti sono sempre stati una forma popolare di intrattenimento dal vivo, da Woodstock al Global Citizen Festival, ma non tutti possono permettersi di acquistare i biglietti. Fortunatamente ci sono stati alcuni eventi, nel corso degli anni, in cui gli artisti hanno deciso di offrire il loro spettacolo gratuitamente al pubblico, per i più disparati motivi. Nella maggior parte dei casi, comunque, la finalità è una raccolta fondi per scopi umanitari - e chiaramente, più importante è la fondazione, maggiori saranno i finanziamenti e dunque anche la resa dell’evento stesso. In questo articolo, esamineremo i concerti gratis più clamorosi della storia.

8. The Rolling Stones - Hyde Park Concert (1969)

Dopo la morte del chitarrista Brian Jones, i Rolling Stones organizzarono un concerto gratuito nel parco di Hyde Park a Londra. Il concerto attirò una folla di oltre 250.000 persone ed è stato uno dei primi concerti della band con il nuovo chitarrista, Mick Taylor.

7. U2 Live at the Brandenburg Gate, Berlin (2009)

Il concerto degli U2 alla Porta di Brandeburgo a Berlino era un evento speciale che è avvenuto per celebrare i 20 anni di riunificazione della Germania. La band si è esibita di fronte a un pubblico vastissimo, e questo fu decisamente un momento storico importantissimo. Lo show era gratuito e la band suonò moltissime hit, tra cui “Sunday Bloody Sunday”, “Pride (in the name of Love)” e “With or without you”.

6. Live Aid (1985)

Live Aid è stato un concerto mondiale organizzato per raccogliere fondi per la carestia in Africa. L'evento si svolse il 13 luglio 1985 in due location, a Londra e a Filadelfia, e fu trasmesso in televisione in tutto il mondo. Gli artisti che aderirono all’iniziativa furono moltissimi e quell’evento segnò decisamente la storia della musica.

5. Metallica - Concerto di Mosca (1991)

Nel 1991, i Metallica si esibirono gratuitamente nella Piazza Rossa di Mosca, in Russia. Lo spettacolo fu il primo concerto rock mai organizzato nella piazza e attirò una folla di oltre 400.000 persone.

4. The Beatles Rooftop Concert (1969)

Nel gennaio 1969, i Beatles si riunirono per un concerto improvvisato sul tetto degli studi di registrazione di Apple Records a Londra. Lo spettacolo fu interrotto dalla polizia dopo circa 40 minuti, ma le immagini del concerto furono utilizzate nel film "Let It Be". Il concerto è stato una delle rare occasioni in cui i Beatles si sono esibiti dal vivo negli ultimi anni della loro carriera.

3. Live 8 (2005)

Live 8 è stato un concerto mondiale organizzato da Live Aid per beneficenza e èer sensibilizzare l'opinione pubblica sulla povertà in Africa. L'evento si è svolto il 2 luglio 2005 in otto città diverse in tutto il mondo, tra cui Londra, Filadelfia, Berlino e Roma. La lineup: U2, Coldplay, Madonna e i big del momento.

2. Central Park Concert di Simon & Garfunkel (1981)

Nel 1981, Simon & Garfunkel si sono riuniti per un concerto gratuito nel Central Park di New York City. Il concerto è stato organizzato per raccogliere fondi per il parco e attirò una folla di oltre 400.000 persone. Lo spettacolo fu così popolare che fu trasmesso in televisione e poi pubblicato come album dal vivo.

1. Woodstock (1969)

Il festival di Woodstock è forse l'evento gratuito più famoso della storia. Nel 1969, quasi mezzo milione di persone si riunirono a Bethel, New York, per assistere a tre giorni di musica e pace. Gli artisti presenti includevano Jimi Hendrix, Janis Joplin, The Who, i Jefferson Airplane e molti altri.

Scopri le ultime news dal mondo del Rock su Classic Rock ItaliaProg e Vinile, online o nella tua edicola di fiducia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like