Categories: In evidenzaNewsProg

Perchè ascoltare Prog Rock tedesco contemporaneo

La Germania ha una lunga tradizione nel progressive rock, grazie a band come Can, Neu!, Amon Düül II e Tangerine Dream. Questi gruppi hanno creato un suono così interessante che dalla fine degli anni ’60 continua a influenzare la scena musicale fino ai giorni nostri. Molti paesi sono stati la culla importanti artisti e gruppi nel genere, tra cui l'Italia, il Regno Unito, gli Stati Uniti e anche la Germania non è da meno.

 

The Ocean

Una delle band più importanti e influenti è sicuramente The Ocean, originaria di Berlino a partire dagli anni 2000. Il loro sound è una combinazione equilibratissima di metal, post-rock e sludge metal, ed è stato elogiato dalla critica guadagnandosi un seguito di fan in tutto il mondo. E non è solo il sound ad essere complesso: un’altra peculiarità sono i testi impegnati, che traggono ispirazione da scienza e filosofia.

Long Disctance Calling

Un'altra band da tenere d'occhio è Long Distance Calling, un gruppo di Münster che crea musica strumentale ed emotiva, spesso influenzata dalla psichedelia e dal post-rock. Hanno già pubblicato diversi album che hanno avuto riscontro positivo e hanno suonato in tutta Europa e in Nord America.

The Hirsch Effekt

Una band emergente nel panorama prog tedesco sono i The Hirsch Effekt, originari di Hannover. La loro musica è caratterizzata da un background post-hardcore e dal punk, e questo non può che dare ai pezzi una espansiva carica energetica. La loro capacità di incorporare elementi di molti generi diversi li ha resi uno dei gruppi più interessanti e innovativi della scena progressive tedesca.

Disillusion

Un'altra band da segnare sono i berlinesi Disillusion, che ha già pubblicato diversi album che hanno riscosso notevole successo, come "Back to Times of Splendor" e "The Liberation". Il loro sound combina elementi del progressive metal, del post-rock e dell'alternative metal, creando una miscela unica e coinvolgente.

Panzerballett

Infine, non si può non menzionare i Panzerballett, una band di Norimberga che ha creato un sound unico che combina il jazz fusion e il progressive metal. La loro musica è altamente tecnica e virtuosistica, e ha ricevuto elogi da molte riviste musicali di tutto il mondo.

La scena prog rock tedesca quindi è viva e vegeta, con band che continuano a creare musica innovativa e sperimentale. Con band come queste, il futuro della musica progressive sembra essere promettente e pieno di potenzialità.

Scopri le ultime novità dal mondo della musica su Prog Italia, Classic Rock, e Vinile, nelle migliori cartolerie e online!

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada
Tags: novitàprog

Recent Posts

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

10 ore ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

1 giorno ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

This website uses cookies.